La Scuola di Recitazione Sentieri Selvaggi-Accademia Bordeaux permette agli aspiranti attori di formarsi sia nella Recitazione teatrale sia di lavorare a contatto con registi e filmmaker di fronte alla macchina da presa.
Prossima sessione provini: venerdì 20 settembre 2024
Prenotazioni telefoniche allo 0696049768Quali sono le realtà che danno vita a questo progetto?
Da un lato l’Accademia Bordeaux che, grazie a un gruppo di docenti agguerrito e valido, dà le basi per formare, a 360 gradi, attori capaci di affrontare questa attività con determinazione.
Dall’altro la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, che approfondisce tutte le complesse dinamiche tra la recitazione per il cinema, permettendo agli studenti di formarsi a contatto con professionalità diversificate (il regista, il dop, il reparto produzione) e lavorare di fronte alla telecamera, in modo molto diverso rispetto al mondo del teatro e della messa in scena tradizionale.
Infine, lo Studio BLP Edizioni, specializzato in Doppiaggio, Postproduzione e Sonorizzazioni, permette agli aspiranti attori di formarsi – direttamente in studio – in questa particolare branca della recitazione, dai molteplici sbocchi lavorativi.
Le lezioni, sempre laboratoriali, aiutano gli allievi a mettersi in gioco, a provarsi, a condividere con gli altri compagni le proprie esperienze, guidati non solo da docenti di Recitazione ma anche da registi e altre figure professionali (dagli sceneggiatori ai montatori).
Il corpo, la voce, lo spazio, il movimento, le dinamiche dello sguardo, l’attività pratica: sono i parametri di base, le coordinate necessarie a costruire e a sollecitare le competenze utili a chiunque voglia fare, di quest’arte, il proprio mestiere.
Affinare il linguaggio, lavorare su se stessi per poter interpretare il personaggio: i docenti dell’Accademia Bordeaux mirano a formare professionisti che, con Sentieri Selvaggi, amplieranno le proprie abilità, partecipando alle attività della messa in scena cinematografica.
A queste si aggiungono ulteriori attività che, da sempre, arricchiscono le esperienze degli allievi della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi: lezioni teoriche, incontri con esperti del settore, stage, partecipazione alle molteplici realizzazioni interne che, puntualmente, il nostro istituto realizza durante tutto l’anno.
STRUTTURA DEL PERCORSO
Primo anno
Accademia Bordeaux + Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
+ Doppiaggio base (facoltativo)
Il primo anno prevede:
Laboratori di:
- Recitazione Teatrale
- Laboratorio di Recitazione Cinematografica
- Corpo e Movimento Scenico
- Voce e dizione
- Regia 1 e Regia 2
Corsi facoltativi:
Corso di Doppiaggio base
Corsi di teoria in: - Storia del Cinema
- Storia e linguaggio delle Serie Tv
- Prodotti, generi e format
- Linguaggi – Cinema, Tv e Web
- Visioni
Secondo anno
Accademia Bordeaux+ Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
+ Doppiaggio avanzato (facoltativo)
Il secondo anno prevede:
- Laboratori avanzati di teatro e cinema
- Incontri con specialisti del settore
- Modulo di Direzione degli attori
Partecipazione al laboratorio di Filmmaking in qualità di interpreti
Facoltativo: corso di Doppiaggio livello avanzato presso studio BLP
Terzo anno (facoltativo)
La terza annualità prevede ulteriori approfondimenti a cura di Accademia Bordeaux, con saggi e spettacoli, e la partecipazione alla realizzazione audiovisiva finale di Sentieri Selvaggi.
Quote di iscrizione 2024-25
1a annualità
2a annualità
Orari della prima annualità
Come si accede al percorso:
Per l’ammissione è necessario sostenere un provino con interpretazione di un monologo tratto da un testo teatrale o cinematografico a scelta dell’allievo.
Il provino può essere sostenuto anche a distanza tramite invio di un self tape e successivo colloquio Zoom con il docente.
Per prenotazione e dettagli contattaci al numero 0696049768 o alla mail segreteria@scuolasentieriselvaggi.it
INFO PER ISCRIVERSI: