Teoria della Sceneggiatura – corso online
Live Zoom dal 5 al 26 ottobre 2026, il lunedì ore 17.00-20.00

Introduzione
Un corso rapido ma ricco indicazioni teoriche e tecniche per conoscere e acquisire dimestichezza con la sceneggiatura e con le strategie che riguardano la storia. Un percorso utile ai neofiti, a chi è appassionato di scrittura, agli aspiranti sceneggiatori e per tutti coloro che s’interessano di cinema e ne utilizzano il linguaggio (registi, critici, attori, produttori, montatori, operatori).
Storia, struttura, teoria del personaggio, problemi della messa in scena, analisi del testo: sono gli argomenti di questo compatto corso in diretta Zoom, che vuole mettere a punto gli strumenti essenziali d’una fase fondamentale del fare cinema, anche perché conoscere le dinamiche del testo significa saper progettare e saper gestire l’organizzazione del fare cinema.

Il docente – Stefano Tummolini
Stefano Tummolini (Roma, 1969) è laureato in storia e critica del cinema presso l’Università La Sapienza di Roma e lavora come scrittore, traduttore e regista. Ha collaborato alla sceneggiatura di varie serie tv (Distretto di polizia, Tutti pazzi per amore, Il bello delle donne) e film per il grande schermo, tra cui Il bagno turco di Ferzan Ozpetek.
Il suo primo film come regista, Un altro pianeta, è stato presentato alla 65a Mostra del Cinema di Venezia (premio “Queer Lion”) e al Sundance Film Festival 2009. Ha tradotto numerosi testi di autori classici e contemporanei, tra cui Stoner di John Williams.
Info pratiche
Date: dal 5 al 26 ottobre 2026
Giorni e orari: lunedì ore 17:00 – 20:00
Modalità: in diretta su Zoom
Quota di iscrizione: 220,00€
Contatti:
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202
lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00
Condividi la pagina!
Indirizzo sede:
Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma
Telefono: 0696049768
Email: info@scuolasentieriselvaggi.it
Orari di apertura:
lunedì-venerdì 10.00-14.00 e 15.00-19.00










