Vai ai contenuti

Recitazione Teatro Cinema e Doppiaggio

Corso biennale/triennale in collaborazione con
Accademia Bordeaux – Fonderia 900 Arti e Mestieri dello Spettacolo
e Studio di Doppiaggio BLP

In breve:
1° anno specializzazione:
si affrontano i laboratori di Teatro (Corpo, Voce, Improvvisazione) e Recitazione per il cinema + corso base di Doppiaggio. Completano l’offerta l’approfondimento teorico di Grammatica, Storia, Linguaggi del cinema e i workshop.

2° anno specializzazione: gli allievi proseguono i laboratori di Recitazione e Doppiaggio, interpretano i lavori realizzati dal corso di Filmmaking e partecipano alle attività funzionali alla distribuzione e alla comunicazione del film.

I corsi di Recitazione Sentieri Selvaggi sono un unicum: mettono assieme le forze di tre realtà  seriamente impegnate nel mondo della pratica e della formazione del fare cinema.
Da un lato l’Accademia Bordeaux che, grazie a un gruppo di docenti agguerrito e valido, dà le basi per formare, a 360 gradi, attori capaci di affrontare questa attività con determinazione.

Dall’altro la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, che approfondisce tutte le complesse dinamiche tra la recitazione per il cinema, permettendo agli studenti di formarsi a contatto con professionalità diversificate (il regista, il dop, il reparto produzione) e lavorare di fronte alla telecamera, in modo molto diverso rispetto al mondo del teatro e della messa in scena tradizionale.

Infine, lo Studio BLP Edizioni, specializzato in Doppiaggio, Postproduzione e Sonorizzazioni, permette agli aspiranti attori di formarsi – direttamente in studio – in questa particolare branca della recitazione, dai molteplici sbocchi lavorativi.

Le lezioni, sempre laboratoriali, aiutano gli allievi a mettersi in gioco, a provarsi, a condividere con gli altri compagni le proprie esperienze, guidati non solo da docenti di Recitazione ma anche da registi e altre figure professionali (dagli sceneggiatori ai montatori).
Il corpo, la voce, lo spazio, il movimento, le dinamiche dello sguardo, l’attività pratica: sono i parametri di base, le coordinate necessarie a costruire e a sollecitare le competenze utili a chiunque voglia fare, di quest’arte, il proprio mestiere.
Affinare il linguaggio, lavorare su se stessi per poter interpretare il personaggio: i docenti dell’Accademia Bordeaux mirano a formare professionisti che, con Sentieri Selvaggi, amplieranno le proprie abilità, partecipando alle attività della messa in scena cinematografica.

A queste si aggiungono ulteriori attività che, da sempre, arricchiscono le esperienze degli allievi della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi: lezioni teoriche, incontri con esperti del settore, stage, partecipazione alle molteplici realizzazioni interne che, puntualmente, il nostro istituto realizza durante tutto l’anno.

DIREZIONE DIDATTICA
La direzione didattica è di Massimiliano Davoli, tra i fondatori dell’Accademia Bordeaux e docente dei corsi di recitazione cinematografica presso Sentieri selvaggi.

STRUTTURA DEL PERCORSO
Primo anno
Accademia Bordeaux + Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
+ Doppiaggio base (facoltativo)

Il primo anno prevede:
Laboratori di:

Secondo anno
Accademia Bordeaux+ Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
+ Doppiaggio avanzato(facoltativo)

Il secondo anno prevede:

Terzo anno
(facoltativo, solo Accademia Bordeaux)
Sarà possibile continuare gli approfondimenti attraverso una terza annualità, modulata su progetti specifici, garantita dalle attività dell’Accademia Bordeaux.

Quote di iscrizione per singoli moduli:

Come si accede al percorso:

Per l’ammissione è necessario sostenere un provino con interpretazione di un monologo tratto da un testo teatrale o cinematografico a scelta dell’allievo.
Il provino può essere sostenuto anche a distanza tramite invio di un self tape e successivo colloquio Zoom con il docente.
Per prenotazione e dettagli contattaci al numero 0696049768 o alla mail segreteria@scuolasentieriselvaggi.it

 

INFO PER ISCRIVERSI:

COSTI

CALENDARIO

ISCRIVITI QUI!