Gli esami per accedere al Biennio di Specializzazione

L’ammissione ai corsi di specializzazione prevede il superamento di esami specifici per il percorso scelto.

Esami della seconda annualità:

• Colloqui intermedi
    Nel mese di febbraio si tengono degli incontri intermedi di orientamento, durante i quali gli allievi analizzeranno con i docenti quanto fatto nel primo trimestre. Questo è anche il momento in cui gli studenti definiscono i corsi da seguire nei laboratori avanzati da marzo a maggio.
  • Corsi di recupero
    Nel caso in cui lo studente avesse delle difficoltà nell’apprendimento, sono possibili dei momenti di recupero didattico. Per situazioni meno problematiche attraverso la frequenza di workshop appositi sulle materie in cui si è insufficienti, mentre nel caso in cui lo studente fosse in grave difficoltà didattiche, attraverso corsi individuali di sostegno.
  • Esami finali
Alla fine del secondo anno sono previsti, invece, esami pratici unicamente in base alle Specializzazioni scelte.
Di seguito l’elenco delle prove:

L’esame prevede la realizzazione di un video di 3 minuti (corto di finzione o documentario) su di un tema/argomento fornito dalla commissione di esami della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi.
L’allievo ha a disposizione 3 giorni per realizzare il video, del quale dovrà curare:
  • la sceneggiatura e l’eventuale testo
  • la regia
  • la fotografia
  • le riprese
  • la scelta delle musiche
  • l’eventuale speakeraggio
  • il montaggio (se vuole sostenere anche l’esame di Postproduzione)

Primo giorno: l’allievo riceve il tema/parola chiave su cui creare la storia: deve organizzare le riprese indicando alla scuola la composizione della troupe.
Secondo giorno: l’allievo ritira alle ore 10.00 il kit di attrezzature e effettua le riprese riconsegnando il kit entro le ore 19.00
Terzo giorno: l’allievo monta il girato e lo invia in formato digitale entro la sera.

Composizione troupe: l’allievo deve realizzare in prima persona riprese e regia del video; ha a disposizione una mini-troupe composta da eventuale sceneggiatore, aiuto regia, fonico e interpreti (da scegliere tra gli attori della classe di Recitazione del proprio anno).

NB: per consentire una valutazione sulla ripresa audio, i video devono contenere audio naturale e/o dialoghi, non soltanto musica.

Il video sarà successivamente discusso e valutato con la commissione d’esami.

SPECIALIZZAZIONE IN POSTPRODUZIONE
Come per Filmmaking, l’esame prevede che l’allievo presenti e discuta con la commissione d’esame un video (documentario/corto di finzione/videoclip) di tre minuti circa, da presentare in formato digitale, di cui abbia realizzato montaggio ed effetti di postproduzione.
Gli allievi che intendono sostenere soltanto l’esame di Postproduzione e non quello di Filmmaking dovranno utilizzare il girato di un loro compagno, montandone una versione alternativa.

Il video sarà successivamente discusso e valutato con la commissione d’esami.

Doppia specializzazione Filmmaking-Postproduzione:
Chi volesse sostenere l’esame in entrambe le discipline, potrà farlo presentando un video di cui abbia curato riprese, regia e montaggio.

L’allievo dovrà presentare un progetto con un pitch:
dopo aver consegnato, una settimana prima della data dell’esame orale, un’elaborazione in due cartelle del proprio progetto (progetto di un libro da scrivere o di un festival da organizzare o di un’intervista da realizzare), in quindici minuti presenterà ed esporrà lo stesso progetto in modo convincente, come se la commissione esaminatrice fosse un Ente (casa editrice, imprenditore, Ente pubblico o privato) capace di realizzare tale proposta.
L’esame consiste nella partecipazione dovrà interpretare un monologo su un copione proposto dalla commissione d’esami della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi.
La sceneggiatura verrà consegnata allo studente una settimana prima della prova.
Gli allievi dovranno presentare un soggetto seguendo le strategie del pitch: avranno a disposizione quindici minuti per convincere la commissione della validità del propria proposta.
Cosa bisogna portare: il soggetto per lungometraggio che intendono sviluppare nel biennio di specializzazione e la sceneggiatura del cortometraggio.