Produzione del documentario – corso online

Quattro incontri sulla produzione del documentario con Raffaele Brunetti, documentarista e  CEO della B&B Film, produttore di numerosi documentari, tra cui The Rossellinis, la serie doc Scomparsi e il noto docureality Il Boss delle Cerimonie.
Partecipazione a scelta: online in diretta su Zoom oppure in presenza a  Roma
Prossima edizione: dal 6 al 29 febbraio, il martedì (+ 1 giovedì) ore 17.00-20.00

Quattro incontri “dinamici” per entrare nel mondo della produzione del documentario attraverso i suoi generi e le sue declinazioni; un corso che parte da esperienze concrete e che si apre a progetti e a ipotesi proposte dai partecipanti.
Dalla televisione alla sala al web, dal cinema documentario al documentario di genere al docu-reality: un approfondimento obbligatorio per comprendere i meccanismi utili a coniugare reperimento del budget e istanze creative.
Senza perdere d’occhio quelle che sono le dinamiche di un mercato sempre più aggressivo, interessante e appassionante, diventa indispensabile, per chiunque voglia interessarsi a un fare cinema davvero concreto (e possibile), mettere mano alle dinamiche d’una realtà narrativa che ha consolidato meravigliosamente la sua presenza nel mondo dell’audiovisivo.

Il documentario è un genere difficilmente definibile e non ingabbiabile. I ruoli e le professionalità coinvolte non sono rigidamente compartimentate come in altri settori dell’audiovisivo. Il cinema del reale è, per sua definizione, non prevedibile .

Eppure, anzi proprio per questo, la produzione di documentario, insieme a grande creatività, richiede forti conoscenze, competenze, capacità di analisi e scrittura. Le modalità produttive sono in continua evoluzione, quelle distributive lo sono ancora di più e conoscerle è di fondamentale importanza.

A guidarci in questo viaggio sarà Raffaele Brunetti produttore e regista di film documentari distribuiti in molti paesi (Mitumba -Hair India – L’altra Rivoluzione – Ciò che mi nutre mi distrugge etc.) nonché di docu-reality come il recente “Il boss delle cerimonie” record di ascolti, visualizzazioni, tweet e polemiche…

Il corso si apre anche agli eventuali progetti proposti dagli allievi:
chi è interessato, può spedire un’ipotesi di lavoro almeno una settimana prima del corso (a segreteria@scuolasentieriselvaggi.it).
I progetti saranno lo spunto per analisi sistematiche e operative e implementano, ovviamente, le competenze garantite dal corso. I progetti devono stare in una, massimo due pagine e devono cercare di rispondere alle domande: cosa voglio raccontare, perché lo voglio raccontare, come lo voglio raccontare, quali sono e chi sono i personaggi principali.
È possibile aggiungere informazioni circa i nomi e l’esperienza delle persone che ci lavorerebbero, i luoghi, le attrezzature e qualsiasi altra informazione anche di carattere economico.produttivo.
PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO

I generi del documentario
  • dall’idea al progetto
  • lo sviluppo
  • la scrittura
I fondi italiani ed  europei. Europa Creativa
  • la produzione
  • le figure professionali
I finanziamenti
  • Crowdfunding e fonti alternative di finanziamento
  • la co-produzione internazionale
Il documentario in sala
  • progetti cross-mediali
  • il ruolo della televisione in Italia e all’estero
  • il docu-reality
  • la distribuzione
  • il vod
Discussione degli eventuali progetti presentati dai partecipanti
Sito B&B Film
The Rossellinis
Il boss delle cerimonie

Docente: Raffaele Brunetti

Quota di iscrizione: 185,00

Prossima edizione: dal 6 al 29 febbraio 2024, il martedì ore 17.00-20.00

Giorni degli incontri

Martedì 6 febbraio ore 17.00-20.00
Martedì 13 febbraio ore 17.00-20.00
Martedì 27 febbraio ore 17.00-20.00
Giovedì 29 febbraio ore 17.00-20.00

Online su piattaforma Zoom e in presenza a Roma in Via Carlo Botta 19

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it