Seminario Adattamento dialoghi per sottotitoli

Il Seminario Adattamento dialoghi per sottotitoli è un corso teorico di analisi della traduzione per il sottotitolaggio di audiovisivi.

Il seminario è legato al corso operativo di Traduzione e sottotitoli, del quale rappresenta sia una possibile introduzione che una prosecuzione, dal momento che si incentra sull’analisi avanzata della traduzione per il sottotitolaggio professionale di audiovisivi.

Si partirà dalle scene e dalle battute in lingua originale (inglese) e si analizzeranno tutti i passaggi traduttivi e di adattamento della traduzione per poi arrivare all’analisi dei sottotitoli finali. È un percorso che mira a infondere una maggior consapevolezza sul lavoro da svolgere per chi vuole diventare (e per chi lo è già) traduttore di audiovisivi.

A chi è indirizzato:  il seminario è quindi pensato per i partecipanti del corso Traduzione e sottotitoli della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi e per i traduttori professionisti che intendano lavorare nell’ambito del sottotitolaggio.

Svolgimento: Verranno analizzati come case studies scene di film, scene di serie televisive, spezzoni di documentari, video interviste già sottotitolate in modo ottimale, che si distinguono per complessità linguistica e per difficoltà di adattamento in fase di traduzione e condensazione.

Per ciascuna sequenza si analizzeranno i motivi delle scelte traduttive e di creazione del sottotitolo, così che l’allievo possa acquisire maggiore consapevolezza sul tipo di scelte che certe difficoltà linguistiche portano a effettuare durante la fase di lavorazione della traduzione e dell’adattamento a sottotitolo.

Requisiti: Lingua di lavoro: inglese.

Durata: Tre appuntamenti da tre ore ciascuno. Totale 9 ore.

Quando: prima o al termine del laboratorio online Traduzione e sottotitoli

Modalità:  in diretta Zoom

Docente: Sebastiano Cuscito

Info pratiche:

Prossima edizione da definire

Quota di iscrizione € 150,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/