Vai ai contenuti

Data Manager e DIT – corso online

Data manager e D.I.T. – Le nuove professioni del cinema digitale
Nuova edizione online dall’11 gennaio al 1° febbraio 2022, il martedì 10.30-13.30 su Zoom

La rivoluzione che ha colpito la realtà del cinema e delle immagini, ha dato vita a professioni nuove e appassionanti: conoscerle, impossessarsi delle competenze necessarie, carpirne i meccanismi più intimi e le strategie più funzionali, dà accesso rapido a una delle attività più amate al mondo.

Chi è il D.I.T. 
Il digital imaging technician è la figura che supervisiona il processo di elaborazione delle immagini digitali, fungendo da collagamento tra direttore della fotografia e reparto di postproduzione. Il suo lavoro è espresso dal workflow digitale, documento che tiene conto di tutti i dati informatici.

Fondamenti, processi e prospettive

I mezzi di produzione e distribuzione digitale stanno rivoluzionando il mondo contemporaneo, e inevitabilmente anche la produzione audiovisiva sta subendo il cambiamento più grande degli ultimi decenni.

Nuove professioni, nuovi approcci all’ideazione, alla produzione e alla distribuzione stanno accompagnando tale trasformazione.

In fase di produzione l’uso del digitale permette un controllo e una velocità di ripresa un tempo impensabili.
assistiamo a nuove modalità espressive e alla convergenza di media diversi
(http://www.nytimes.com/video)
nuovi canali di distribuzione ampliano le possibilità di proporre i propri prodotti (distribuzione digitale nelle sale cinematografiche, web streaming)
diversi tipi di fruizione da parte del pubblico (cellulari e tablet, binge watching, torrent, streaming) stanno contribuendo a modificare gli stessi linguaggi espressivi, ad esempio le nuove serie americane nell’epoca di Internet, i casi di Netflix, Amazon, HBO…
Sempre più spesso in fase di produzione o sul set si sente parlare di hard-disk, di connessioni dati adsl o wi-fi, di incompatibilità di spezzoni video girati in maniera eterogenea, di upload di file video su youtube o su un ipad. Oggi le grandi produzioni (ma anche in fondo i piccoli film…) hanno bisogno di progettare l’infrastruttura e il processo tecnologico di supporto.

Le fasi di produzione e post-produzione si sovrappongono, e spesso occorre coordinare varie professionalità e laboratori di post, assicurandosi che in ogni fase non ci creino problemi di comunicazione tra persone e macchine, tra formati programmi software incompatibili, eccetera.

Le competenze tecnologiche digitali e informatiche diventano sempre più importanti, così come una visione d’insieme dell’intero processo produttivo. La trasformazione di immagini e suoni in bit ha stravolto la produzione, la distribuzione e il consumo di immagini, ha messo in crisi i modelli economici tradizionali, ma crea anche opportunità per la produzione e la distribuzione a basso costo (HD-SLR, web) e la creazione di nuovi linguaggi.

Il docente: Piervincenzo Nardese

Il programma

L’obiettivo del workshop è far conoscere le basi del digitale, l’impatto delle tecnologie sul processo produttivo e fornire indicazioni sulle tendenze future. Il workshop si articolerà in tre fasi:

I fondamenti:

  • digitalizzare il mondo, trasformazione di suoni e immagini in bit
  • i sensori, i formati digitali (RAW vs compressi, digital intermediate), limiti dell’archiviazione digitale
  • produzione, conservazione e distribuzione delle immagini digitali

La produzione digitale
workflow digitale
coordinamento tra le varie figure che contribuiscono al processo:
la progettazione del workflow,

Il set:
live color correction
gestione del girato
Digital Imaging Technician (D.I.T.), Data Wrangling/Digital Lab

La post-produzione

Montaggio video
Montaggio audio
Conforming
Color Correction
Mix audio
Accoppiamento audio
Titoli
Sottotitoli
Sala registrazione voci: doppiaggio, voice over, ecc.
Delivery per: Archiviazione a lungo teminre (tape LTO)
DVD/Blu-Ray;
Proiezione digitale (DCP);
web.

Prospettive future

Quota di iscrizione: 150,00€

Prossima edizione:

12h in 4 lezioni da 3h dall’11 gennaio al 1° febbraio 2022
il martedì 10.30-13.30
Online su piattaforma Zoom

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202

lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00