Vai ai contenuti

Unicinema – La quarta annualità

Come si accede al quarto anno:

Gli allievi dovranno dimostrare di aver fatte proprie le competenze necessarie a poter lavorare, anche autonomamente, a un prodotto professionale. Alla fine del terzo anno i docenti valuteranno la partecipazione ai corsi, le realizzazioni, le competenze realmente acquisite durante le esercitazioni e i lavori individuali e collettivi.

Cosa si fa durante il quarto anno:

Il quarto anno mira alla realizzazione di materiali professionali.
È il momento preferenziale grazie al quale tutti gli allievi collaborano alla realizzazione di opere da far circuitare su diversi canali.

I docenti assumono la funzione di esperti, di supervisori che assicurino il corretto avanzare di produzioni non più semplicemente esercitative.

Centro motore dell’intera annualità è il corso di FILMMAKING.
L’obiettivo è quello di realizzare un’opera organica da promuovere a livello nazionale e internazionale attraverso festival, cinema e/o realtà partner di Sentieri selvaggi.

Dopo ulteriori approfondimenti tecnico/linguistici a inizio anno, gli allievi saranno suddivisi per reparti come una vera e propria troupe e realizzeranno il prodotto – documentario, corto di finzione o serie – con la supervisione di un referente per ogni area: regia, fotografia, suono, produzione, postproduzione.

Alla realizzazione di questo lavoro/saggio di diploma collaborano tutti gli altri percorsi, in momenti diversi:

  • il corso di SCENEGGIATURA
    ottobre-dicembre:
    realizzerà la sceneggiatura per Filmmaking
    gennaio-giugno: gli sceneggiatori torneranno a chiudere i progetti individuali da presentare ai produttori nel pitch finale
  • Il corso di POSTPRODUZIONE
    novembre-marzo: moduli di approfondimento sui software di Color ed effettistica
    aprile-giugno: montaggio, color e missaggio audio del girato del corso di Filmmaking
  • Il corso di RECITAZIONE
    febbraio-marzo: casting per i ruoli del prodotto di Filmmaking e partecipazione alla fase realizzativa
  • Il corso di CRITICA non aderisce al progetto generale ma sviluppa un suo percorso autonomo, che prevede la realizzazione da parte di ogni allievo di un saggio/videosaggio, volume, rassegna

Nella tabella sono indicate le attività dell’ultimo anno dei vari percorsi:

 

Specializzazione Attività
FILMMAKING – Realizzazione di un progetto audiovisivo (corto di finzione, doc, serie):
– Partecipazione alle sedute di sceneggiatura
– Organizzazione della produzione e regia
– Postproduzione e finalizzazione
– Circuitazione
CRITICA  Realizzazione di un approfondimento critico individuale o di gruppo nelle forme di:
un saggio o videosaggio, un’intervista, un volume, una serie di articoli ecc. Partecipazione e collaborazione ad eventi e festival e alle nostre pubblicazioni cartacee
SCENEGGIATURA Realizzazione delle sceneggiature da produrre
Finalizzazione della sceneggiatura individuale seguiti dal tutor
RECITAZIONE Laboratori avanzati di recitazione + partecipazione al
POSTPRODUZIONE Lezioni di perfezionamento in After Effects, Color Correction e Fusion. Moduli di Visual Effects e Unreal Engine. Montaggio e finalizzazione del prodotto audiovisivo (con color correction e missaggio audio).

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative