Masterclass online di Produzione con Gianluca Arcopinto

Quattro lezioni in diretta su piattaforma Zoom con Gianluca Arcopinto incentrate sul panorama produttivo italiano ed europeo: dalla scelta del soggetto ai finanziamenti, il corso illustrerà tutti gli step necessari per guidare un film dalla pagina scritta alla sala cinematografica.

Prossima edizione: da definire

Oggi la figura del produttore esecutivo gioca un ruolo determinante per quella che è la creazione e la messa in scena di un film: professionalità poliedrica, estremamente creativa, capace di mettere assieme competenze economiche con strategie della comunicazione, ricuce tutto il percorso della realizzazione cinematografica.

Gianluca Arcopinto, con cui da anni abbiamo il piacere di collaborare nella didattica della produzione per il cinema, con quasi cento titoli prodotti è di fatto la figura di riferimento per il cinema indipendente italiano.

Membro dell’Accademia del cinema italiano, ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni, dall’Istituto Cinetelevisivo Rossellini alla SNC dove dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica. Abituale produttore, collaboratore e amico di Corso Salani, ha lanciato o consolidato autori come Edoardo Winspeare (Sangue vivoIl miracolo); Gianluca Maria Tavarelli (Un amoreGabriele Muccino (Ecco fattoCome te nessuno mai); Vincenzo Marra (Tornando a casa) Salvatore Mereu (Ballo a tre passi e Sonetàula); Daniele Gaglianone (Nemmeno il destino,Pietro eRuggine) e la coppia Coluccini-Botrugno con Et in terra pax e Il contagio.

Propone ora una masterclass compatta in quattro lezioni, incentrata sul panorama produttivo italiano ed europeo: dalla scelta del soggetto ai rapporti con interlocutori importanti quali Rai e Mediaset, il corso illustrerà tutti gli step necessari per guidare un film dalla pagina scritta alla sala cinematografica.

Programma per punti

• Il ruolo del produttore nel cinema italiano. La scelta del progetto. Acquisizione dei diritti d’autore.
  • Il processo produttivo. Rapporti con Mediaset e Raicinema.
  • I finanziamenti statali.
  • I finanziamenti regionali e comunali. Le coproduzioni internazionali.
  • Product placement e branded content.
  • La distribuzione: cinema, home video, piattaforme, pay tv, estero

Info pratiche:
Date edizione 2023-24: DA DEFINIRE
4 incontri della durata di 3 ore ciascuno
il martedì e il giovedì 17.00-20.00
online su piattaforma ZOOM.

Quota di iscrizione € 185,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it