Metodologia del documentario

Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto, maturato in anni di viaggi e dal desiderio di narrare il mondo attraverso il respiro della vita intravista. Ma non è solo questo. Forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore.
La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell’organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell’amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli altri, agli acquirenti, al pubblico.

Il corso
Dall’analisi dei testi filmici, documentari conosciuti di grandi autori e prodotti destinati ai programmi televisivi, si comprenderà come nella realizzazione di un documentario sia necessaria non solamente una competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati, ma soprattutto la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere l’attenzione dello spettatore e mantenerla viva per tutta la durata della visione.

Con Lorenzo Hendel regista televisivo e documentarista.

Argomenti delle lezioni

La divisione in paradigmi nel documentario moderno (tematico, osservazionale,  narrativo)

Il paradigma tematico

• Il paradigma tematico.
  • Riproposizione cinematografica della “forma-saggio”
  • Esempi tratti da documentari tematici.

Il paradigma osservazionale

• Riproposizione cinematografica della “forma-fotografia”
  • Esempi tratti da documentari osservazionali

Il paradigma narrativo (1a parte)

• Riproposizione cinematografica della “forma-romanzo”
  • Delimitazioni territoriali tra paradigma narrativo e paradigmi contigui
  • Come intercettare storie e personaggi nella realtà consone a una narrazione filmica
  • Esempi tratti da documentari narrativi

Il paradigma narrativo (2a parte)

•  Come dare una struttura narrativa alle storie vere raccontate in un documentario narrativo
  •  Come esplicitare la presenza dentro la storia di un regista e di un “punto macchina”
  •  Esempi tratti da documentari narrativi

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it