Photoshop per il cinema (workshop)

Un workshop pratico per imparare ad usare il software dell’Adobe al meglio, rivolto a editor, blogger, giornalisti ecc.
Con Brunella De Cola il 2 e 3 dicembre 2023

Adobe Photoshop è il software più diffuso al mondo per l’elaborazione digitale delle immagini grafiche e fotografiche (digital imaging) ed è ormai uno dei software di riferimento per la post produzione cinematografica. Le sue molteplici funzionalità e la sua versatilità lo hanno reso un potente strumento da sfruttare per i video e per la creazione di elementi utilizzabili nelle animazioni con Adobe After Effects o nei montaggi con Adobe Premiere (o altri programmi di montaggio).
Sentieri Selvaggi propone un corso pratico per imparare ad usare il software dell’Adobe al meglio: si vedrà come modificare le immagini, correggerle, tagliarle, scontornarle, ridimensionarle ed esportarle nei formati ottimali per la pubblicazione cartacea e online, si forniranno le basi per la creazione di concept artistici/matte painting per la post produzione cinematografica e il motion design, si forniranno tutte le informazioni necessarie per la creazione di elementi png utili per il montaggio video e per l’elaborazione di elementi grafici da inserire in un sito web o in un blog.

Il corso è rivolto a:

giornalisti, blogger, scenografi, filmmaker, montatori, disegnatori, colorist, studenti di corsi di scenografia, architettura, postproduzione cinematografica, fotografi che vogliono avvicinarsi al mondo della postproduzione video e a chiunque voglia acquisire un’autonomia tecnica per l’editing e la gestione di risorse fotografiche provenienti da fonti diverse o per la creazione di concept artistici e bozzetti.

Il corso sarà di natura essenzialmente pratica, con esercitazioni utili e divertenti indirizzate alla comprensione delle principali funzioni del programma, dalle basi fino ad un livello intermedio.

Programma:

1. Introduzione alla grafica digitale: l’immagine raster, l’immagine vettoriale e i formati.
  2. Panoramica dell’interfaccia di Adobe Photoshop: gli strumenti, i livelli, le palette.
  3. Esercitazione pratica sull’immagine:

–          Importazione

–          Risoluzione e dimensione

–          Regolazione (luminosità, saturazione, colore, ecc…)

–          Elaborazione (taglio, scontorno, ritocco, ecc…)

–          Gestione dei livelli e delle trasparenze

–          Inserire, formattare e modificare un testo

–          Salvare ed esportare per progetti e software diversi

1. Esercitazioni possibili:

–          Modificare un’immagine e creare una copertina per una rivista

–          Creare una gif animata per un blog o un sito web

–          Creare una locandina per un film o una pubblicità o un evento

–          Creare un concept artistico/bozzetto con la tecnica del matte painting

–          Creare un elemento png da inserire in montaggio video

Strumenti necessari:

Un personal computer con mouse o tavoletta grafica.

Blocco appunti.

Strumenti forniti durante il corso:

Piccola dispensa digitale con indicazioni generali sul software e spiegazione dei comandi principali.

Librerie di elementi jpeg e png utilizzabili per grafiche, concept, bozzetti.

Docente: Brunella De Cola

Quando: sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Orario: 10.00-17.00

Dove:
Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19 –  Roma (Metro A – Vittorio Emanuele Metro B Colosseo)

Mail:  info@scuolasentieriselvaggi.it

Quota iscrizione: 205,00€