Vai ai contenuti

Sceneggiatura (specializzazioni)

Sceneggiatura:
1° anno specializzazione: Modulo Scrivere per il cinema + Modulo Scrivere per la tv
2° anno specializzazione: gli allievi scrivono le sceneggiature che saranno realizzate dagli allievi del corso di Filmmaking e lavorano, parallelamente, alla sceneggiatura di un lungometraggio cinematografico.

 

ARTICOLAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE

La specializzazione in Sceneggiatura è suddivisa in due moduli, uno legato alla scrittura per lungometraggi, l’altro riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web. In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della “bibbia” per un serial e all’elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.

Il dialogo tra i due Moduli è definito dalla scrittura di sceneggiature per cortometraggi in collaborazione con il percorso di Filmmaking: gli allievi di Sceneggiatura nel biennio lavorano a scene e a cortometraggi, via via più strutturati, che gli allievi di Filmmaking metteranno in scena.
Per questo sono previsti anche incontri in comune tra le due specializzazioni.

1° anno di specializzazione

MODULO 1 – SCRIVERE PER IL CINEMA

scrivere una sceneggiatura che funzioni   – Direzione corso Enrico Saccà

Docente: Cristiano Ciccotti

Il primo percorso prevede incontri settimanali, caratterizzati dalla presenza di uno script consultant che accompagnerà gli allievi, passo dopo passo, alla realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio. Dall’ideazione alla realizzazione di schede, dalla scaletta al trattamento fino alla stesura definitiva della sceneggiatura, l’allievo verrà seguito costantemente e aiutato a chiudere lo script nei tempi stabiliti.

MODULO 2 – SCRIVERE PER SERIE TV E WEB
scrivere una serie  – Docente Francesca Primavera

Il modulo Tv e Web riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web.
In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della “bibbia” per un serial e all’elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.

Parallelamente agli incontri del Modulo-Cinema, si creerà un gruppo di lavoro al quale verrà assegnato il compito di elaborare un progetto per la televisione o per il web. Il gruppo sarà coordinato e seguito dal docente, con verifica settimanale di un lavoro che gli allievi proseguiranno individualmente per definire e realizzare i testi utili a un pitching con case di produzione.

+MASTERCLASS DI SCENEGGIATURA CON FRANCO FERRINI
marzo-maggio 2023

 

2° anno di specializzazione

Docente: Cristiano Ciccotti

  • novembre-dicembre-gennaio: lavoro script per produzione Filmmaking (60 ore)
  • febbraio-maggio: lavoro finalizzazione sceneggiatura lungometraggio (120 ore)
  • giugno: 2 incontri di pitch della propria sceneggiatura con produttori esecutivi

 

Info pratiche

Novembre 2022 – Giugno 2023

Lezioni bisettimanali

Modulo Tv 

Modulo Cinema 

Quote iscrizioni e agevolazioni

Offerta per Laureati Dams e facoltà umanistiche

INVIA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Sarai ricontattato per un colloquio