Scrivere una serie Tv – corso online

Creare una serie televisiva è il punto d’arrivo di un lungo percorso che parte da un concept tanto forte da forgiare un universo narrativo coerente. Questo laboratorio online affronta tale viaggio aiutando l’allievo a sviluppare la struttura e le linee narrative della sua storia. Prossima edizione: dall’8 al 29 maggio 2024, il mercoledì ore 17.00-20.00

Ideare una Serie TV: Introduzione alla scrittura seriale

Creare una serie televisiva e scrivere un episodio pilota sono il punto d’arrivo di un lungo percorso che parte da un’idea di base, una scintilla che deve essere intrappolata in un concept forte e delineato affinché possa forgiare un universo narrativo coerente. E per affrontare questo viaggio è necessario avere ben chiari i personaggi, i loro obiettivi, il livello di conflitto e la posta in gioco; bisogna definire l’arena e il mondo in cui si muovono i nostri protagonisti, sviluppare una struttura e le linee narrative della storia.

Il primo modulo del corso di scrittura per serie TV si pone l’obiettivo proprio di introdurre tutti questi elementi con il fine ultimo di avere le conoscenze necessarie a scrivere un Pitch Doc efficace che possa presentare al meglio un’idea di serie a produttori e broadcast.

Docente: Angelo Pastore

Programma delle lezioni

Lezione 1 – La serialità televisiva

La prima lezione introduce alla scrittura per la serialità televisiva analizzando diversi tipi di serie TV e di modelli narrativi e spiega come anche il mondo più complesso si basa su un’idea fondante, un concept, e su pochi elementi fondamentali: il genere, il protagonista e un’arena.

Lezione 2 – Il protagonista: il nostro punto di vista sul mondo della serie

Di chi è la storia che sto raccontando? Qual è il punto di vista sul mondo che ho immaginato? Cosa rende un personaggio interessante? Come coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe alle vicissitudini del nostro protagonista? La lezione affronta le basi del Character Design, ovvero della creazione e dello sviluppo del protagonista di una serie, dell’Arco di Trasformazione del personaggio e della sua esposizione attraverso la dinamica obiettivi/ostacoli/conflitto.

Lezione 3 – La struttura narrativa

La Poetica di Aristotele influenza ancora oggi il modo in cui raccontiamo le storie e la serialità televisiva non fa eccezione: questa lezione spiega come il paradigma in tre atti e il modello del Viaggio dell’Eroe, ampiamente utilizzati nel cinema, sono riscontrabili anche nelle serie TV, sia nella struttura narrativa dei singoli episodi sia nel dispiegarsi degli eventi nel corso di una stagione.

Lezione 4 – Personaggi e relazioni nella lunga serialità

Tutta la narrazione seriale si basa sulle relazioni tra personaggi e anche le serie TV con un protagonista forte sono di fatto delle storie corali. Esploriamo il concetto di family e le dinamiche relazionali più comuni all’interno della serialità televisiva.

Eventuali moduli successivi

2) Ideare una Serie TV: scrivere la Bible e il soggetto di serie

Il mondo accennato nel Pitch Doc viene sviluppato fino a includere tutti gli elementi necessari a renderlo unico, coerente e accattivante per il pubblico. Avendo familiarizzato con i concetti base della scrittura seriale ci concentriamo sulla scrittura della Bible della serie: individuiamo gli archi di trasformazione di ogni personaggio e intrecciamo le diverse linee narrative fino a scrivere un soggetto di serie, ovvero lo sviluppo completo – episodio per episodio – di una stagione televisiva.

3) Ideare una Serie TV: scrivere il Pilota

L’episodio pilota è la promessa che si fa agli spettatori: serve a presentare i personaggi, a  familiarizzare col mondo che si è scelto di rappresentare, a introdurre obiettivi, conflitti e posta in gioco. In poche parole, a rendere la nostra serie interessante e degna di essere seguita. Dal soggetto allo scene-by-scene, fino ad arrivare alla sceneggiatura: impareremo a strutturare il racconto, a scrivere scene efficaci, dialoghi accattivanti e gag visive divertenti, il tutto seguendo il formato standard della sceneggiatura televisiva.

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione : dall’8 al 29 maggio 2024, il mercoledì ore 17.00-20.00

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it