Scrivere e presentare un Documentario

Le linee di guida fondamentali per la scrittura e la presentazione di un progetto di documentario.
Quattro lezioni online su piattaforma Zoom con Lorenzo Hendel e Elisabetta Angelillo
Prossima edizione: 22 aprile – 8 maggio 2024

Sentieri Selvaggi da anni ha incrementato la sua offerta formativa sul documentario, fino ad arrivare a una vera e propria Scuola annuale con approfondimenti teorici online e week end realizzativi con cadenza mensile, fruibile anche a chi è lontano o lavora.

Del resto, quella del documentario è una produzione sempre più rilevante, anche nel circuito festivaliero, dove il numero di documentari in concorso – e dei relativi premi e riconoscimenti ottenuti – è cresciuto notevolmente nell’ultimo decennio.
La scrittura e la presentazione di un progetto di documentario sono fasi essenziali per far sì che il proprio lavoro possa trovare finanziamenti utili ad avviare la macchina realizzativa, produttiva e distributiva che permetta all’idea di concretizzarsi.

Questo corso in quattro incontri, con  Lorenzo Hendel ed Elisabetta Angelillo, fornirà le fondamentali linee guida e le procedure tecniche da seguire ed è l’ideale prosecuzione del corso Produzione del documentario con Raffaele Brunetti.

Programma degli incontri

Scrivere un progetto di Documentario – Lorenzo Hendel

1a lezione: Il contesto e la sinossi

Il contesto è l’ambito a cui si riferisce il documentario. Può essere un tema in senso classico, ed allora è bene introdurlo in generale e fornire un minimo di aggiornamento, compreso qualche accenno ad analoghe produzioni documentaristiche.
Il contesto, però, non è un elemento ugualmente significativo in tutti i documentari, lo è certamente in produzioni tematiche, molto meno in quelle osservazionali, in cui il contesto si identifica con il luogo e sul perché è stato scelto, e ancora diversa è la sua rilevanza in un documentario narrativo, per il quale il focus è il personaggio e la storia – e il contesto può essere evocato come lo sfondo su cui la storia si svolge.

La sinossi non è ciò che sta intorno al documentario, ma è la struttura stessa del documentario. Una sintesi del tema se il documentario è tematico, una sintesi della location e delle azioni su cui ci vogliamo focalizzare e perché, una sintesi della storia che vogliamo raccontare e una caratterizzazione dei personaggi e dei loro obbiettivi se il documentario è narrativo.

2a lezione – La formula, il paradigma e le motivazioni

La formula: se la sinossi espone che cosa racconta il film, la formula racconta come si racconta.
Prima di tutto, bisogna impostare il paradigma di riferimento.
Per ogni paradigma – tematico, osservazionale o narrativo – la formula sarà articolata diversamente.

Le motivazioni: nella scrittura del progetto non va dimenticato il fattore umano, quello che ha portato il regista a pensare al progetto. Motivazioni personali, urgenze avvertite, paure, speranze, emozioni.

Presentare un progetto di Documentario – Elisabetta Angelillo

1a lezione: Il dossier
Come organizzare il progetto da presentare a committenti privati, pubbliche amministrazioni, film commission
Materiali a supporto:  trailer, show reel; le immagini da allegare al progetto

2a lezione: Bandi e distribuzione
Presentare un budget di produzione: voci e costi “above the line” e “below the line”
Concorsi e bandi destinati alla produzione di un documentario
La diffusione – distribuzione del documentario

Info pratiche:

Prossima edizione: 22 aprile – 8 maggio 2024
con lezioni bisettimanali da 3h ciascuna
Calendario incontri:

Lunedì 22 aprile ore 17.00-20.00
Mercoledì 24 aprile ore 17.00-20.00
Lunedì 6 maggio ore 17.00-20.00
Mercoledì 8 maggio ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione € 185,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

Prerequisiti e regolamento
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.
Le videoregistrazioni vengono garantite per la durata del corso. Possono rimanere a disposizione nel Drive anche successivamente a discrezione della Scuola.

Attestati: al termine di tutti i corsi online viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it