Presentazione della Scuola Sentieri Selvaggi

Sentieri Selvaggi è un network di Cinema, con una storia più che trentennale, che si occupa di cinema a 360°:
Editoria, cartacea e digitale
Eventi, Rassegne, Festival
Formazione Professionale
Produzioni Audiovisive

Una realtà quindi dinamica e legata alle innovazioni tecnologiche e al passo con i cambiamenti culturali e del mercato cinematografico.
L’Area Editoriale è un insieme di attività che vanno dal più longevo dei siti di cinema di informazione e critica cinematografica, www.sentieriselvaggi.it  attivo dal 1998, alla realizzazione di libri, ebook e riviste cartacee e digitali.

L’Area Eventi è dedita all’organizzazione di rassegne cinematografiche come DOCUSFERA,
realizzate con il contributo del Ministero della Cultura, alla collaborazione con Festival di Cinema come il Laceno d’Oro, al Premio Sentieri selvaggi al miglior film italiano e a numerosi incontri, Masterclass e conversazioni con i protagonisti del cinema italiano

L’Area della Formazione è un’attività che Sentieri selvaggi porta avanti dal 1999, con percorsi professionali per i giovani (UNICinema quadriennale e Scuola di Cinema Triennale), corsi per adulti, corsi di aggiornamento professionale, corsi per Enti pubblici (Poste Italiane, Aci, Banca d’Italia) e privati. Corsi in presenza, online o anche in formula mista.

L’Area di Produzione audiovisiva, molto legata alla Specializzazione della Scuola di Cinema, realizza da almeno un decennio documentari e cortometraggi di finzione che hanno una circuitazione tra Festival di cinema e Piattaforme streaming (come Prime Video), spesso realizzate in collaborazione con Film Commission ed Enti Locali.

Il team Direzionale di Sentieri selvaggi è formato da Federico Chiacchiari (Direttore) Simone Emiliani (Editoria ed Eventi) e Giovanni Bruno (Produzioni audiovisive e area Filmmaking e Postproduzione).

La parte operativa è affidata a Sergio Sozzo (Direttore Sentieriselvaggi.it), Carlo Valeri (Direttore Sentieriselvaggi21st), Aldo Spiniello (Direttore DOCUSFERA) e Fabiana Proietti (Coordinatrice Didattica della Scuola di Cinema).

Tra i docenti attivi da anni ci sono Massimo Latini (Ripresa e Documentario), Pietro Masciullo (Storia del cinema), Massimiliano Davoli (Recitazione), Massimo Causo (Critica), Franco Ferrini (masterclass Sceneggiatura), Gianluca Arcopinto (masterclass Produzione), Mimmo Calopresti (masterclass Regia), Enrico Saccà, Toni  Trupia, Sergio Alberini e oltre 50 professionisti del settore.