A scuola di cinema

Workshop di orientamento gratuito sul percorso UNICinema: 2 giorni tra teoria e pratica per entrare in contatto con i metodi didattici della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi.
Prossima edizione: sabato 4 e domenica 5 maggio 2024  Prenotazioni in ordine di tempo.

Una full-immersion di orientamento, due giorni di attività intensa per saggiare e mettere mano agli strumenti e ai linguaggi del fare cinema: cos’è il cinema? Quali sono le sue componenti essenziali? Qual è la sua grammatica? Cosa significa girare un film?

Indirizzato soprattutto a coloro che intendono intraprendere uno studio più approfondito con i percorsi di UniCinema o della Scuola triennale di Sentieri selvaggi, il corso è utile anche per chi, appassionato di questo linguaggio, sente il bisogno di saggiarne i fondamenti.

Si parte della teoria (il primo giorno), si finisce a girare e a montare un cortometraggio (il secondo giorno). Si conoscono le figure portanti del fare cinema e si mettono le mani sulle macchine, s’inizia a provare il brivido e il piacere di costruire una storia.

PRIMA GIORNATA

Sabato  ore 10.00/14.00
La “teoria necessaria”: il secondo anno di UNICinema
Ore 10.00 SCENEGGIATURA – Lezione di Pietro Masciullo

La “teoria necessaria”: il primo anno di UNICinema
Ore 12.00  PRODOTTI GENERI E FORMAT
– Lezione di Sergio Sozzo

Sabato, ore 15.00/19.00
Il cinema da riprendere: il secondo anno di UNICinema
Ore 15.00 RIPRESA E FOTOGRAFIA – Lezione di Giovanni Bruno e laboratorio di Elisabetta Angelillo

SECONDA GIORNATA
Girare un film: lavorare con gli attori, immaginare e vivere un set, darsi da fare con gli strumenti della messa in scena e, infine, montare ciò che si è girato.
Domenica ore 10.00/13.30
Il cinema da realizzare, si gira!: il secondo anno di UNICinema
Ore 10.00 MESSA IN SCENA OPERATIVA
Docente/regista Stefano Tummolini

Domenica , ore 15.00/18.00
Il cinema da realizzare, in post-produzione!: il secondo anno di UNICinema
Ore 15.00 MONTARE IL FILM
Docente: Giorgio Caridi
COME ISCRIVERSI:
Il corso è rivolto a ragazzi tra 18 e 30 anni.
Il corso è gratuito fino a esaurimento posti.
I posti disponibili saranno assegnati in ordine di prenotazione.
DOVE E QUANDO
Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma
Data prossima edizione: sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

ISCRIVITI QUI (barra la casella Corsi di orientamento)