Samuele Sestieri

Samuele Sestieri nasce a Roma nel 1989.
Si diploma in Regia e Sceneggiatura all’Accademia del cinema e della televisione ACT Multimedia. Scrive, dirige e monta diversi cortometraggi, tra cui Danza al tramonto, presentato al festival Cinemambiente 2012 di Torino e Matrioska, proiettato al Pesaro Film Festival 2018.
Si è occupato inoltre di critica cinematografica: è stato caporedattore della rivista di cinema Point Blank e collabora con altre realtà online.

Nel 2015 realizza, insieme a Olmo Amato, il lungometraggio I racconti dell’orso, selezionato in molti festival internazionali, tra cui Torino e Rotterdam.

Il suo secondo lungometraggio, Lumina, ha avuto il suo debutto internazionale a Rotterdam ed è stato poi presentato al Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, al Future Film Festival di Bologna, al Laceno d’oro di Avellino, al festival Oltre lo specchio di Milano, al Matera Film Festival, al Torino Underground Cinefest e allo Shorts International Film Festival di Trieste.

Attualmente è al lavoro sul suo terzo film.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente-tutor del corso di specializzazione in Filmmaking