Costume design per il cinema – corso online

Il design dei costumi come strumento di narrazione
Corso con Daniela Ciancio, membro Academy Motion Pictures
dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024, il sabato ore 10.30-13.30 in diretta Zoom

Premessa
“Un personaggio mai visto prima, apre una porta ed entra in scena, e prima di pronunciare una sola parola, il suo modo di vestire molto specifico ci dà un’idea del suo status sociale e della sua natura. Il suo abbigliamento esprime non solo il suo carattere, ma anche il suo stato d’animo.  Attraverso i nostri abiti ognuno trasmette in qualche modo la propria personalità, le proprie abitudini, i propri gusti, il proprio modo di pensare, il proprio stato d’animo del momento e quello che ha intenzione di fare dopo”.
                                                                                                                         Jacques Manuel, “L’art du costume dans le film”, Révue du cinéma, 1949

Costumi per “Il resto di niente” di A. De Lillo

Il corso Costume design per il cinema con Daniela Ciancio nasce dalla constatazione del fatto che il design dei costumi come elemento significativo ed estetico della narrazione è spesso sottovalutato. Questo corso vuole rendere evidente che il lavoro del Costumista è essenziale non solo per la trasformazione di un attore da persona privata in un “Carattere” nuovo e credibile sullo schermo, ma influisce profondamente anche sulla creazione dell’atmosfera e dell’immagine cinematografica nella sua totalità.
Sostenendo la creazione di uno spazio narrativo e aiutando lo spettatore nella immedesimazione e nel sogno è una delle figure cardine nella realizzazione di un film.
Approfondendo il processo del percorso creativo e attraverso la visione di parti di film, i partecipanti entreranno nei meccanismi di analisi e progettazione specifici del fare Costume incontrando anche le nuove tendenze dell’arte, della moda e del modo di concepire l’immagine in un mercato in continua trasformazione.

A chi si rivolge
Il corso è incentrato sul tema della progettazione artistica del costume in un racconto per immagini e vuole sensibilizzare i costumisti e/o aspiranti costumisti, i futuri registi e chiunque voglia partecipare al corso, all’impatto che ha il costume design sulla narrazione e sull’estetica di un film.

La docente:
Daniela Ciancio disegna costumi per Film, Opera, Balletto, serie tv e advertising in Italia ed all’estero da oltre 30 anni.
Diplomata in Costume presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, è membro attivo e giurato delle più prestigiose Accademie internazionali.

Tra i suoi lavori per il cinema la collaborazione con Paolo Sorrentino, per cui firma i costumi de Il Divo e La Grande Bellezza, che le valgono un secondo David di Donatello e una nomination, con Antonietta De Lillo per Il Resto di Niente, prima vittoria ai David di Donatello, con Antonio Capuano per La Guerra di MarioAlessandro Angelini per L’aria salataMarco Risi per La mano de D10s, Michael Winterbottom per The face of an angel, Wim Wenders per Persol, Everardo Gout per Mars, prima costumista italiana ad aver lavorato su una serie internazionale sci fi.
Sito web: http://www.danielaciancio.com/

Programma degli incontri

Lezione 1 – Significato dell’abito e i suoi aspetti antropologici: simboli e messaggi dell’abbigliamento

Lezione 2 – La ricerca: fonti iconografiche e come avvalersene

Lezione 3 – Creazione dei personaggi di un film: la trasformazione dell’attore nel personaggio

Lezione 4 – Color Palette: come dipingere le immagini

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 4 incontri bisettimanali di 3 ore ciascuno online su piattaforma Zoom:

Prossima edizione: dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024, il sabato ore 10.30 – 13.30

Quota di iscrizione € 195,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download. Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.
Le videoregistrazioni rimarranno a disposizione per tutta la durata del corso. La successiva permanenza sul Drive sarà a discrezione della Scuola.
Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it