Due giorni nella produzione del documentario con Raffaele Brunetti, documentarista, CEO della B&B Film, produttore di numerosi documentari, la serie doc Scomparsi e il noto docureality Il Boss delle Cerimonie. 12 e 13 febbraio 2020
Il documentario è un genere difficilmente definibile e non ingabbiabile. I ruoli e le professionalità coinvolte non sono rigidamente compartimentate come in altri settori dell’audiovisivo. Il cinema del reale è, per sua definizione, non prevedibile .
Eppure, anzi proprio per questo, la produzione di documentario, insieme a grande creatività, richiede forti conoscenze, competenze, capacità di analisi e scrittura. Le modalità produttive sono in continua evoluzione, quelle distributive lo sono ancora di più e conoscerle è di fondamentale importanza.
A guidarci in questo viaggio sarà Raffaele Brunetti produttore e regista di film documentari distribuiti in molti paesi (Mitumba -Hair India – L’altra Rivoluzione – Ciò che mi nutre mi distrugge etc.) nonché di docu-reality come il recente “Il boss delle cerimonie” record di ascolti, visualizzazioni, tweet e polemiche…
progetti proposti dagli allievi: chi è interessato, può spedire un’ipotesi di lavoro una settimana prima del corso (a info@scuolasentieriselvaggi.it).I progetti saranno lo spunto per analisi sistematiche e operative e implementano, ovviamente, le competenze garantite dal corso. I progetti devono stare in una, massimo due pagine e devono cercare di rispondere alle domande: cosa voglio raccontare, perché lo voglio raccontare, come lo voglio raccontare, quali sono e chi sono i personaggi principali. È possibile aggiungere informazioni circa i nomi e l’esperienza delle persone che ci lavorerebbero, i luoghi, le attrezzature e qualsiasi altra informazione anche di carattere economico.produttivo.
- dall’idea al progetto
- lo sviluppo
- la scrittura
- la produzione
- le figure professionali
- Crowdfunding e fonti alternative di finanziamento
- la co-produzione internazionale
- progetti cross-mediali
- il ruolo della televisione in Italia e all’estero
- il docu-reality
- la distribuzione
GIORNI, ORARI E LUOGO: Mercoledì e Giovedì 10.00-16.00
Via Carlo Botta 19 – Roma (Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)Telefono:06.96049768
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Quota iscrizione: 205,00€