Un nuovo corso sull’Intelligenza artificiale nella formazione
Come condividere il tema dell’AI con ragazzi e bambini, abituandoli a un approccio critico
Con Federico Baleani, autore del libro L’insegnamento ai tempi dell’AI (goWare Edizioni)
In diretta Zoom
Prossima edizione: da definire
Obiettivi del corso
L’Intelligenza Artificiale (AI) sta irrompendo nel mondo della scuola e della formazione. Un evento che ci trova impreparati e provoca smarrimento. In questo corso l’autore cerca di aiutare docenti, formatori e genitori a orientarsi meglio nell’affrontare questa sfida epocale.
L’ intento principale è mostrare come condividere il tema dell’AI con ragazzi e bambini, abituandoli a un approccio critico e introducendoli a quello che sarà uno strumento fondamentale per il loro futuro.
Anche senza essere degli esperti in tecnologia, gli adulti hanno la maturità per capire e imparare a utilizzare le nuove tecnologie: questo libro li accompagna in questo percorso formativo per loro e per gli altri.
Descrizione
L’AI oggi non “pensa” ma rielabora, costruisce percorsi logici e trova soluzioni grazie alle reti neurali e alla sua enorme capacità di studiare i materiali. ChatGPT (o altri sistemi di AI) può costruire delle storie basandosi sulla coerenza che ha studiato e sui materiali che costantemente rielabora e legge sul web, ma ancora non ha il guizzo creativo di essere originale. Ricordate che il suffisso GPT sta per Generative Pre-trained Transformer.
Anche se non è “creativa” nel senso umano del termine, è creativa nel senso dell’AI. È in grado di fornire supporto su qualsiasi tema e lo fa in modo spesso accettabile, ma è solo il fattore tempo che la porterà a un livello buono e poi ottimale. Per ora ci dobbiamo accontentare di un “accettabile”.
Lo scopo, quindi, di questo corso è quello di offrire a genitori, educatori e insegnanti degli esempi di come costruire delle domande con ChatGPT o altri sistemi di Intelligenza Artificiale. Cercheremo di concentrarci proprio sulla formulazione delle domande e su come costruire dei percorsi che possano essere utili ai ragazzi o ai bambini per affrontare argomenti da prospettive diverse, e utili ai docenti o insegnanti per avere un supporto concreto e operativo, e alleggerirsi di alcuni compiti ripetitivi.
A chi si rivolge
Il corso è ideale per formatori, insegnanti e genitori e per chiunque lavori nel quotidiano con bambini e adolescenti.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno in omaggio l’ebook di Federico Baleani L’insegnamento ai tempi dell’AI , edizioni goWare
Programma degli incontri
Primo incontro
Finalità del corso
Strumenti per docenti e genitori
Spirito critico nei giovani
Formatori e allievi
Gestione dell’età rispetto al futuro
Genitori e figli
Usare sistemi di AI in evoluzione
Le IA già presenti da anni nel nostro quotidiano e i loro esempi: Google mail, Word, Amazon suggerimenti, News Google
Perché oggi AI?
IA come ponte lessicale tra noi e target
Costruzione di esempi: Età 7- 11 / Età 12-15 / Età 16-18
Concetto formativo diretto e indiretto
Definizione del Target
Contesto della domanda e della risposta
Sfida negli anni futuri linguaggio e affidabilità
Mostrare i limiti ai ragazzi
Mostrare le opportunità
Costruire un uso consapevole e non di sudditanza
Secondo Incontro
Introduzione all’AGI
Agenti IA
Bias e Discriminazione
Manipolazione e Disinformazione
Privacy e Sorveglianza
Responsabilità e Trasparenza
Sperimentare AI come gioco e divertimento
Sperimentare AI come attività didattica
Esempi matematici
Poesie
Stili diversi di scrittura
Racconti fantastici
Come usarla in classe e con i figli
Sfide tra bambini o ragazzi
Riconoscere AI
Costruire l’esempio migliore
Sfida di storie
Test di Turing
Terzo Incontro
Importanza della domanda
Differenziare per incuriosire e far crescere
L’accelerazione di AI rispetto a noi
Risparmiare tempo e ampliare gli scenari come educatore e genitore
AI nei videogame es bg3 come potrebbe essere
Una narrazione personalizzata (png, dialoghi, traduzioni, ecc.)
Es con studenti di testing con videogame
I videogame come strumento di formazione
Edugamers e Gamification
Personalizzare la formazione sulla persona, oltre la DSA
Subito e ora, un problema rispetto ai ragazzi
La fragilità dell’IA
La “sola” risposta
Il bias come errore
Quarto Incontro
Esercitazione
Definire l’obiettivo della “missione”
Definire i parametri, il target, il contesto e il tempo
Descrivere i risultati attesi (in sintesi)
Costruire un percorso per il target
Valutazione esercitazione
Diversi sistemi un solo dataset, Che sta finendo
Il prossimo futuro non solo testo
Le applicazioni già presenti Che non vediamo (Amazon, Word, Gmail, Meteo)
Esperienza co-creativa non delegare ma partecipare
Altri strumenti per costruire: Leonardo, Suno ecc.
Confronto tra i partecipanti
Conclusioni
Docente: Federico Baleani
Federico Baleani è creatore di videogames come strumenti a supporto di formazione e tematiche sociali.
È stato direttore di una testata di videogame e scrive di formazione, nuovi strumenti e metodologie per avvicinare in modo consapevole ragazzi e bambini al mondo della tecnologia. Condivide e sperimenta “a casa” progetti con il figlio, per poi proporli al grande pubblico.
Info pratiche
Giorni e orari: da definire
Quota di iscrizione: 195,00€
Quota per Docenti Miur: 145,00€
ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)
Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/
Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.
Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.
Contatti:
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202
lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00