Vai ai contenuti

Comunicazione per il Cinema 2.0 (corsi autunnali)

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Nella promozione del “prodotto film”, l’attività classica di ufficio stampa va ormai di pari passo con le digital PR e il posizionamento sui social network, ed è diventato indispensabile per tutti i professionisti del cinema conoscere queste dinamiche e i principi che le regolano.

Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”.

Una masterclass ricca di contenuti, adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza in modo immersivo e non come un tradizionale corso docente-discente.

Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

Si rivolge in particolare a:

· neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema e a un attestato finale che “faccia curriculum”,
· giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti, addetti stampa, social media manager,
· studenti universitari,
. filmaker e addetti ai lavori,
· appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”.

Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione legata al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.

Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni.

Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Comunicazione e marketing del cinema

Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema.
Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all’estero. Cinema, televisione e home video. Il web 2.0.

L’ufficio stampa
Nozioni generali di gestione ufficio stampa.
In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell’ufficio stampa: meeting, conferenze stampa, press tour. L’ufficio stampa del personaggio. L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica. L’ufficio stampa del film e del festival.

Le digital PR
Definizione di digital PR. Differenza tra ufficio stampa classico e online. Brevi cenni storici. Focus sui materiali specifici dell’ufficio stampa online: ideazione, preparazione, utilizzo. Il sistema delle anteprime esclusive applicato all’ufficio stampa online. Il sistema complesso dei media online ed il suo rapporto con il sistema offline. La reportistica.

Cinema e social network
I social media e il cinema. Differenza nell’approccio social per comunicare l’elemento corporate e il prodotto. Differenti piattaforme per differenti target. Differenti piattaforme per differenti linguaggi, messaggi e contenuti. Piano editoriale e advertising sui social. Acquisizione di fan e sponsorizzazione di contenuti. L’evoluzione del linguaggio social e del suo pubblico. Misurazione dei risultati.

Approfondimenti
La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.

Docente: Francesco Carlo

GIORNI, ORARI E LUOGO:

da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2018

giovedì 14.00-20.00
venerdì 10.00-14.00
sabato 10.00-18.00
domenica 10.00-18.00

presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi

Via Carlo Botta 19 Roma (Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)

Tel.: 0696049768

Mail: info@sentieriselvaggi.it

Quota di iscrizione: 300,00€

ISCRIVITI al workshop
(barra la casella tra i CORSI AUTUNNALI)