Una full immersion in 2 giornate per apprendere le basi del software di post-produzione più utilizzato per gli effetti visivi. Un corso base che può essere anche propedeutico al modulo avanzato
Prossima edizione: da definire
Il cinema e la televisione sono sempre più dipendenti dagli effetti visivi, utilizzati non solo nei blockbuster americani allo scopo di stupire il pubblico, ma anche per abbattere i costi di realizzazione di scene complesse attraverso l’utilizzo della computer grafica.
In particolare, i software per la post-produzione video rendono possibile ai filmakers di ogni livello di aumentare il valore delle proprie opere, riuscendo a migliorare la qualità finale dell’immagine attraverso il controllo totale sui pixel e permettendogli di esprimere liberamente la propria fantasia realizzando scene che altrimenti sarebbero state fuori dalla propria portata.
Adobe After Effects è il software che negli ultimi anni si è affermato nella fascia dell’utenza semi professionale per la propria flessibilità e facilità d’uso: con After Effects, infatti, ogni videomaker può inserire all’interno dei propri lavori effetti visivi di grande impatto oltre alla possibilità di inserire animazioni grafiche o di cambiare il “tono” delle proprie immagini grazie all’utilizzo della color correction.
In una due giorni di immersione nel programma, partendo da una conoscenza solida di Premiere e dei file video, si avrà una visione d’insieme delle potenzialità di After Effects. Infatti, anziché analizzare ogni singolo aspetto del programma in maniera accademica, il corso affronterà l’apprendimento tramite esercizi pratici e concreti.Esercizi che corrispondono a progetti reali molto simili a quelli per cui il software è spesso utilizzato.
Programma
Introduzione al software: A cosa serve e come è strutturato
Principi di animazione e gestione dei keyframes.
Accenni di espressioni.
Accenni di Animazione tramite effetto Marionetta.
Accenni di interazione tra Cinema 4D e After Effects
Compositing e Motion Design: After Effect come strumento di composizione d’elementi
Maschere: Isolare elementi animati tramite chiavi di trasparenza e forme geometriche dinamiche
Tracking di base: Analizzare il movimento di un punto estraendone le coordinate
Tracking Camera 3D: Riprodurre la geometria di uno spazio tridimensionale e inserire nello stesso Testi tridimensionali
Green Screen: Rendere trasparente un fondale verde
Color Correction e ritocchi finali: Far corrispondere le tonalità di due o più elementi e ed effettuare le operazioni di finalizzazion
Esportazione: Esportazione dei progetti After Effects e Render finale
Docente: Giorgio Caridi
GIORNI, ORARI E LUOGO:
sabato ore 14.00-20.00
domenica ore 10.00-18.00
presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 Roma (Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)
Tel.: 0696049768
Mail: info@sentieriselvaggi.it
Quota di iscrizione: 295,00€
ISCRIVITI al workshop
Link: