Bando Borse di Studio 2024-25

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi mette in palio fino a 10 Borse di studio  per categoria in SCENEGGIATURA,  CRITICA e Giornalismo Cinematografico e FILMMAKING PLUS, percorso che comprende Regia, Ripresa, Documentario e Montaggio.
SCADENZA INVIO DOMANDE: 22 SETTEMBRE 2024

L’Associazione Culturale Sentieri Selvaggi finanzia autonomamente le Borse di studio per la Scuola Triennale di Cinema, che coprono la gran parte delle quote di iscrizione ai corsi.

Sui percorsi didattici della prima annualità Scuola di Cinema, Filmmaking Total, Absolute e Plus o su Film Writing, Sceneggiatura e Critica sono disponibili delle borse di studio per merito rivolte a laureati in discipline umanistiche di età tra 20 e 35 anni, con bando 2024-25 attivo dall’8 luglio al 22 settembre.
In palio fino a un massimo di 10 borse di studio per categoria – Critica, Sceneggiatura e Filmmaking – valide sul triennio Scuola di Cinema.

Le borse in palio:

Per Filmmaking Plus sono previste fino a un massimo di 10 Borse di Studio:

1° premio: 2.500,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno dei percorsi di specializzazione in Filmmaking e/o Postproduzione)

-2° premio: 2.000,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno)

3° premio: 1.800,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno)

Per Sceneggiatura sono previste fino a un massimo di 10 Borse di Studio:

1° premio: 1.400,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno)

2° premio: 1.200,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno)

3° premio: 1.000,00€ l’una (per il primo anno) e di 1.000,00 € (per il secondo e il terzo anno)

Per Critica e Giornalismo Cinematografico sono previste fino a un massimo di 10 Borse di Studio

La borsa di studio vale per l’intero triennio.
L’importo su 2° e 3° anno è sempre di 1.000€ per ciascuna annualità

Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 22 settembre 2024

INVIA QUI LA DOMANDA PER LA BORSA DI STUDIO PER MERITO

NB: Le borse saranno assegnate – fino a un max. di 10 borse per ciascuna categoria – in ordine di tempo già all’apertura del bando a chi avrà compilato il form e sostenuto il colloquio riportando il punteggio adeguato.

Criteri di Assegnazione

La borsa di studio viene attribuita in base a un punteggio costituito da:

• punteggio realizzato nel form in base al CV e affinità con il mondo di Sentieri Selvaggi
  • colloquio individuale conoscitivo e motivazionale

Modalità di partecipazione:

Dopo il colloquio la borsa di studio sarà confermata e sarà indicato l’importo a cui si ha diritto

L’aspirante borsista potrà effettuare l’iscrizione: a parità di idoneità le 10 borse di studio vengono assegnate in ordine di iscrizione.

La comunicazione dell’avvenuta selezione dei partecipanti avverrà tramite e-mail e/o via telefonica
Si prega quindi di indicare recapiti corretti e di controllare la casella di posta e whatsapp.

LEGGI ATTENTAMENTE:

• Requisiti di partecipazione: le Borse di studio per la Scuola di Cinema triennale sono riservate a studenti universitari e a giovani di età compresa tra 20 e 35 anni che abbiano acquisito un’equivalente esperienza sul campo.
    Per i neodiplomati è previsto invece il percorso Unicinema, con apposite agevolazioni. I dettagli QUI
  • Gli assegni delle Borse di Studio possono essere utilizzati esclusivamente per i percorsi della Scuola di Cinema triennale.
  • Non sono premi in denaro ma sconti sull’iscrizione ai percorsi didattici indicati.
  • La vittoria della Borsa di Studio non garantisce automaticamente l’ammissione alla Scuola. Questa sarà comunque vincolata a un colloquio con la Direzione, prenotabile al numero di segreteria 06/96049768.
  • Gli assegni delle Borse di Studio possono essere utilizzati sia se si opta per il pagamento in un’unica soluzione che per il pagamento rateizzato.
  • Non è possibile utilizzare le Borse di Studio per i workshop e gli altri corsi (Unicinema, primaverili, estivi, one to one) della Scuola di Cinema.
  • Non sono cumulabili con altri sconti offerti dalla Scuola o con le borse di studio per Isee e Non residenti Regione Lazio.
  • Valgono soltanto per il triennio relativo al Bando a cui si è partecipato.