Ufficio stampa per il cinema – corso online

Un laboratorio in 4 lezioni sulla comunicazione e il marketing applicati al settore cinematografico
Online su piattaforma Zoom

Prossima edizione: dal 22 al 31 gennaio 2024

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”.

Un corso online ma in diretta, adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, anziché come un tradizionale corso docente-discente.
Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

Il corso si rivolge in particolare a:
  • neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema
  • giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,
  • studenti universitari
  • appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”
Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell’ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.

Programma delle lezioni

Le diverse “forme” del giornalismo cinematografico

Nozioni introduttive di giornalismo cinematografico e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema, per comprendere di quali e quanti attività si compone questo ambito. Giornalisti (redattore, articolista, critico, blogger, addetto stampa, etc.), forme del giornalismo cinematografico (l’articolo, l’intervista, l’approfondimento, etc.) e della critica (la recensione, la mini-recensione), sino alla stesura di una cartella stampa, pane quotidiano di un particolare giornalista che si occupa dell’ufficio stampa. Albi professionali e contratti.

L’ufficio stampa del cinema

Nozioni generali di gestione di un ufficio stampa. L’addetto stampa: ruoli e funzioni. Le agenzie di stampa e le redazioni. Tecniche di redazione del comunicato e della cartella stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti e mailing list. La conferenza stampa e il press tour. L’ufficio stampa del film, del festival, del personaggio (il press agent) e del brand (il product placement del marchio e del territorio). Gestione delle campagne di comunicazione social.

Esercitazioni e simulazioni

Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Simulazione dell’ufficio stampa di un film e di un festival. Simulazione dell’ufficio stampa di un personaggio e di un brand. Realizzazione pratica di una campagna stampa (piano media e strategie di comunicazione, composizione di una mailing list mirata, comunicati stampa e cartella stampa, conferenza stampa e interviste, media monitoring e rassegna stampa.

Giornalista e critica cinematografica, sceneggiatrice e story editor, lavora da oltre vent’anni anche nell’ambito della comunicazione.
Responsabile Cinema della Comunicazione di Tele+ e di Sky, Ufficio stampa di Rai Cinema per il settore Home video, ha curato la comunicazione di numerosi film e festival.
Press agent per attori e registi, si è occupata della comunicazione di eventi e product placement per marchi come Costa Crociere, Di Saronno, Mercedes Benz, Edison, Pegaso e Italo.

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 4 incontri bisettimanali di 3 ore ciascuno online su piattaforma Zoom:

Prossima edizione: dal 22 al 31 gennaio 2024, il lunedì e il mercoledì ore 10.00-13.00

Quota di iscrizione € 185,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.
Le videoregistrazioni rimarranno a disposizione per tutta la durata del corso. La successiva permanenza sul Drive sarà a discrezione della Scuola.
Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it