
In breve
Critica e Giornalismo:
1° anno specializzazione: si vive l’esperienza quotidiana di redazione. Si partecipa a tutte le attività che caratterizzano la vita di una rivista di critica e d’informazione cinematografica. Si partecipa ai Festival nazionali.
2° anno specializzazione: gli allievi hanno parte attiva nella realizzazione editoriale (libri, e-book e bimestrale SS21st) nell’organizzazione eventi (per Festival e concorsi partner di Sentieri Selvaggi); nella realizzazione di un docufilm collettivo; sono inviati presso Festival nazionali e internazionali.
Descrizione
La specializzazione in critica cinematografica gode dello straordinario background che Sentieri selvaggi ha maturato in oltre trent’anni di attività.
Questo percorso si fa forte della vitalità di una redazione che realizza uno dei principali siti di cinema italiani (www.sentieriselvaggi.it) la Rivista Cartacea Bimestrale (Sentieriselvaggi21st) e collane di libri ed e-book. Presente da sempre nei principali Festival di Cinema internazionali.
Le attività
La specializzazione prevede la partecipazione all’attività complessiva e professionale di Sentieri selvaggi: si scrivono testi, si elaborano interviste, si partecipa alle riunioni di redazione, si prende parte a Festival e a manifestazioni – Sentieri selvaggi copre, ovviamente, con propri collaboratori, tutte le maggiori manifestazioni in ambito cinematografico, televisivo, del web.
Nell’ultimo anno, ogni allievo dovrà realizzare un progetto personale: potrà essere l’organizzazione di un evento, un videosaggio, un libro o altro tipo di prodotto editoriale.
Tempi, ritmi, diploma finale
È evidente che questo percorso di specializzazione gode di tempi che è possibile dilatare fino al semplice sovrapporsi di quella che è la vita reale e quotidiana della redazione: ciò significa, ovviamente, che le possibilità di fare esperienze, vere e concrete, sono illimitate. Più che non per le altre specializzazioni, è lo stesso studente a concertare, assieme alla direzione didattica, i giorni e gli orari di presenza in redazione.
Un Diploma finale riporterà, comunque, la reale partecipazione, chiarificando tempi e competenze acquisite.
Approfondimenti teorici
Non obbligatori ma consigliati sono i corsi teorici sulla storia e il linguaggio del cinema, insieme a quelli legati all’evoluzione del web e ai meccanismi produttivi per piattaforme diversificate.
Tali corsi fanno parte dell’offerta formativa UNICinema e si tengono da novembre a maggio in fascia mattutina.
Completano la proposta didattica il workshop di Tecniche di ufficio stampa per il cinema e la due giorni full immersion sulla Critica, che offre una rapida ma intensa panoramica sull’evoluzione della professione del critico cinematografico e le sue caratteristiche oggi.
Linguaggi: grammatica del cinema, della televisione, del web
Prodotti: generi e format (tra cinema tv e web – editoria cartacea e digitale)
Scritture: saggistica e creativa
Internet: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete
Storia e linguaggio delle serie tv
+ Workshop Critica Cinematografica
+ Workshop Ufficio Stampa del Cinema
Durata e frequenza:
La specializzazione in Critica e giornalismo cinematografico ha una durata di 9 mesi, da settembre a giugno, sia nella prima che nella seconda annualità.
La disponibilità richiesta va da un minimo di due turni settimanali in redazione oltre alle presenze a proiezioni, incontri, conferenze, festival di cinema, riunioni di redazione.
Quota iscrizione
INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE sarai ricontattato per un colloquio dalla nostra segreteria