Stampa

INTERNET: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete

Corso della Prima Annualità di UNICinema

INTERNET: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete (30 ORE)

Direzione: Federico Chiacchiari

Docenti:  Sergio Sozzo

Difficile credere come un aspetto così preponderante del nostro “tempo libero” com'è navigare in maniera attiva sul web possa essere in qualche modo in grado di rivelarsi come una scienza esatta: eppure ragionare su internet e la rete assume sempre di meno l'evanescenza del capriccio speculativo, per farsi pensiero necessario sulle armi della comunicazione contemporanea, e sulle traiettorie per orientarla, e orientarcisi. Un corso che parla al presente, sempre “alla ricerca del mouse”, per dirla con Clay Shirky – saggista e studioso della Rete e delle nuove tecnologie - proprio per evitare una gestione passiva delle potenzialità del web, oggi.

Storia della Rete / 1 Dagli anni Sessanta agli anni Novanta, il passaggio da ARPANET al World Wide Web: da arma del controspionaggio durante la Guerra Fredda a strumento domestico ancora dozzinale

Storia della Rete / 2 Dagli anni Novanta a oggi, la storia velocissima della mutazione del web, da accessorio a elemento quotidiano della vita pratica degli abitanti della grande rete globale

Teoria del web / 1 La conformazione e le infinite possibilità del web pongono una sterminata serie di questioni “teoriche”, dibattute nel corso degli anni da filosofi, semiologi, sociologi: il problema teorico/filosofico della rete

Teoria del web / 2 Ma il dibattito teorico su internet non si ferma solo a problematiche puramente astratte: ci si sono approcciati anche esperti di nuove tecnologie, fisici, informatici, statisti. L'aspetto tecnologico del discorso

Diritto informatico e pirateria digitale Creative commons, software shareware e freeware, copyright, file sharing, peer to peer, ma anche hacker, cracker, copyleft: problematiche legali della rete

Case Study: YouTube Analisi e storia del portale di condivisione video più importante di internet: funzionamento, politica interna, struttura e contraddizioni del canale

Case Study: Facebook Analisi del social network più celebre, vero e proprio fenomeno di massa: l'idea alla base della creatura di Mark Zuckerberg, e l'evoluzione del suo sito

Case Study: Wikipedia Che cosa ci racconta l'esperimento collettivo di Wikipedia sulle possibilità di cooperazione fornite dalla rete? Come è stato possibile far funzionare un meccanismo “aperto” come quello dell'enciclopedia libera?

Case Study: Twitter e gli “altri” social network Differenze strutturali e concettuali tra Twitter e Facebook. Analisi e storia di Twitter, e dei social network “minori” (pinterest, tumblr, friendfeed, myspace, anobii, last.fm...)

Case Study: Google Come ha fatto Google a imporsi su tutti gli altri motori di ricerca internazionali. Come funziona la ricerca di Google. Storia dei cambiamenti effettuati da Google per mantenere il “primato”

La blogosfera Che cos'è e come funziona un blog. Diverse tipologie di blog (blog d'autore, citizen journalism, blog collettivi, videoblog, webzines). Fenomenologia del blogger

I webmagazines Esperienze giornalistiche in rete. Differenza tra il web e la carta stampata. Strutture redazionali e stile giornalistico online. Quotidiani, riviste specializzate, periodici online

La “nuova rete” L'universo mobile, la rivoluzione dei tablet, i prodotti come gli ebook e simili, i servizi personalizzati come gli RSS per una gestione il più possibile ad personam dei servizi della rete: la nuova frontiera del web 3.0

Le aziende del web Come funzionano i “grandi marchi” della rete (ancora Facebook, Google, ecc.) e come girano i soldi sui mercati online (E-bay, Amazon...): economia aziendale del web

Il cinema sul web Introduzione al secondo anno di corso: la settima arte passa dalla rete – film in streaming legale, webseries, festival online, portali come Mubi, esperimenti di cinema partecipato




Joomla SEF URLs by Artio