Vai ai contenuti

Fundraising per l’audiovisivo

In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.

Il corso online a cura di Andrea De Bartolis mira a dare indicazioni utili a coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.

L’obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto audiovisivo.

Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno per le produzioni del cinema.

Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.

La particolarità di questo corso è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnership, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

Programma delle lezioni:

  • Definizione di fundraising  e introduzione al ciclo di raccolta fondi.
  • Tecniche e canali di raccolta fondi e comunicazione dal pubblico al privato.
  • Elementi base di comunicazione e sviluppo del database.
  • Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche: il contesto, il mercato e la pianificazione strategica.
  • Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il  cinema: dagli investimenti al product placement e le sponsorizzazioni, dai fondi pubblici al tax credit.
  • Approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento alternative.
  • Il fundraising on line nel cinema: strumenti e modalità.
  • Crowdfunding: come ideare una campagna per la tua opera audiovisiva. 
  • Laboratorio di progettazione della strategia di fundraising, sviluppo del piano e dei vari strumenti di promozione

 

Docente: Andrea De Bartolis

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative