Masterclass di Sceneggiatura con Franco Ferrini – corso online

il corso online di Franco Ferrini per scrivere un film

Prossima edizione: dal 12 marzo al 21 maggio 2024
Online in diretta Zoom

Dall’alto delle oltre cinquanta sceneggiature realizzate, Franco Ferrini è il mentore capace di coniugare pratica della scrittura e straordinaria esperienza, teorizzazione stratificata e conoscenza dei meccanismi che legano lo sceneggiatore e la scrittura al mondo complesso del cinema e della televisione.

Dieci incontri utili a imparare le tecniche ma anche perfetti per approfondire, in modo diverso, quello che è l’universo mobile della sceneggiatura grazie a uno sguardo terribilmente interno alla realtà del cinema e del televisivo italiano.

Unico prerequisito essenziale è il piacere che la narrazione, puntualmente, ci dona.

Franco Ferrini presenta il corso
I film, secondo alcuni, sono illusioni che guardiamo per evadere dalla realtà. Le imprese degli eroi ed eroine sono fantasie inimitabili e irraggiungibili: “Succede solo nei film”.
Ma non è così (specie nei film americani, il che me spiega anche il successo mondiale). In realtà i protagonisti dei film americani modellano le loro vite POSITIVAMENTE attraverso comportamenti e atteggiamenti accessibili a tutti.

I film ci dicono non solo ciò che siamo ma anche ciò che potremmo essere (in meglio).
Dentro ogni film c’è una lezione (o più lezioni). In questo senso, i film (ripeto, specie americani, in base al loro credo ‘pensa positivo’) possono aiutarci a risolvere i nostri problemi esistenziali (famiglia, relazioni, società in genere, lavoro, successo, sfide di tutti i giorni, paure, etc.).
Questo succede da qualche tempo anche nei film francesi, tipo Quasi amici, Amore all’altezza, Grace, Tutti pazzi in casa mia, Non sposate le mie figlie, La famiglia Bélier, 11 donne, etc. O anche in Posti in piedi in paradiso (vedi il personaggio di Carlo Verdone…).

Le lezioni contenute nei film sono 20 (che ho chiamato il Ventalogo). Ripeto: in ogni film ce ne può essere una, o più, o tutte 20 insieme, come succede in GHOST.

Nello specifico, quando si scrive una sceneggiatura, il VENTALOGO serve a costruire soprattutto i personaggi (e certi snodi di storia).

• I 9 tipi di storia
  • Come si scrive una storia
  • Come creare personaggi vividi e credibili
  • Come scrivere dialoghi dinamici
  • Come scegliere gli occhi attraverso i quali mostrare gli eventi delle vostre storie
  • I generi
  • La commedia
  • Scrivere (ahimé) è riscrivere
  • La struttura greca
  • La struttura a specchio
  • Che cosa si può imparare dai film
  • Le 20 lezioni del cinema hollywoodiano: come usare queste 20 lezioni per scrivere un film (e risolvere i nostri problemi nella vita reale).

DocenteFranco Ferrini

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 10 incontri settimanali di 3 ore ciascuno
Prossima edizione: 12 marzo – 21 maggio 2024, il martedì ore 10.30-13.30

Le lezioni in diretta saranno videoregistrate e rese disponibili per gli allievi su un apposito Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza.

Quota di iscrizione € 500,00
Sconto del 20% a 400,00€ entro il 20 febbraio

ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi primaverili)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it