Storyboard – corso online

David Orlandelli, Concept e Storyboard Artist per serie tv e film italiani e internazionali, illustrerà funzioni e processo creativo dello storyboard in quattro incontri online in diretta su Zoom.
Prossima edizione: dal 13 al 22 novembre 2023, il lunedì e il mercoledì ore 17.00-20.00

In un momento in cui la fase di pre-produzione diventa territorio privilegiato del fare cinema e di qualunque realizzazione in video, comprendere l’uso e le potenzialità di questo strumento diventa priorità assoluta per filmmakers, registi, produttori, disegnatori, direttori della fotografia, realizzatori di effetti speciali digitali, operatori di computer grafica e per tutti coloro che si interessano di realizzazioni filmiche. Nelle produzioni low-budget come nei blockbuster.

La pre-visualizzazione di una scena di un film avviene tramite lo storyboard.
Attraverso questo strumento è possibile pianificare una ripresa, definire gli eventuali interventi in computer grafica, prevedere i costi di una sequenza.

Determinante per la realizzazione di uno storyboard è la ‘capacità di visione’. Saper vedere con gli ‘occhi della macchina da presa’ per visualizzare efficacemente le inquadrature nei frames dello storyboard. Riassumendo, possiamo dire che lavorare con lo storyboard è come gestire una piccola troupe di carta. L’intento principale del corso è presentare e conoscere lo strumento storyboard e le sue applicazioni nelle produzioni cinematografiche: saranno illustrati il metodo di lavoro per la realizzazione di uno storyboard e le possibilità del disegno digitale.

Programma delle lezioni

• Introduzione allo storyboard. Il racconto per immagini.
  • Ambiti e uso dello strumento storyboard (pubblicità, cinema, animazione).
  • Visione di alcuni esempi di storyboard e comparazione sequenza disegnata/film.
  • Quando e come usare lo storyboard.
  • Metodo di lavoro e approccio creativo: script, shot list, thumbnails e storyboard.
  • Cosa resta di una sequenza di storyboard e le variabili del set. Confronto tra sequenza disegnata e scena girata.
  • Altri possibili utilizzi dello storyboard, l’animatic.
  • Il lavoro d’equipe. Esercitazione con il coinvolgimento degli allievi.
  • I limiti dello storyboard.

Strumenti richiesti per partecipare al workshop:

– computer  con connessione connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

– tavoletta grafica (facoltativa).

Biografia docente David Orlandelli

Storyboard e Concept Artist. Nato a Roma, cresce artisticamente a Milano. Da sempre interessato allo sviluppo narrativo e al racconto per immagini, collabora con diversi studi d’animazione e agenzie pubblicitarie prima di approdare al cinema. Trasferisce con successo la sua esperienza di Storyboard Artist e Cartoonist nel cinema in live-action, dove collabora con registi e produzioni italiane ed internazionali.

Dal 2012 è Key Creative Artist per la Nexus Media di Princeton (USA).

Affianca alla sua attività di artista, l’insegnamento presso scuole d’arte e di cinema, dove tiene seminari e workshop sullo storyboard e la previsualizzazione cinematografica.

Riassume così il suo lavoro artistico: “Lavorare con lo storyboard è un pò girare a matita’’.

SITO PERSONALE

PROFILO Imdb

Info pratiche

Giorni e orari: dal 13 al 22 novembre 2023
4 incontri online su Zoom
il lunedì e il mercoledì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it