Una full-immersion per acquisire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili nella scrittura seriale (miniserie, sit-com, telefilm).
Prossima edizione: 5-6 novembre 2022
Per uno sceneggiatore e per uno scrittore, scrivere per la televisione può diventare una sfida straordinaria: da un lato ci sono le regole che, apparentemente, ne limitano i movimenti, dall’altro c’è la possibilità e la necessità d’infrangere strutture precostituite per tentare nuove strade.
In questo territorio è possibile superare (o tentare di superare) quelle che sono le strategie ben conosciute dal cinema ormai non solo più americano: la struttura in tre atti qui può essere piegata, alterata, rivisitata. E le stesse teorie dei personaggi possono essere rivissute, approfondite, reimpostate.
Il pubblico va affascinato con intelligenza: una nuova televisione è possibile se si è disposti a tentare, a rischiare, a sperimentare. Le differenze tra le produzioni americane e quelle italiane è evidente eppure, anche da noi, è forte la spinta all’innovazione, alla ricerca, alla professionalità creativa.
Questa full-immersion vuole fornire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili dello scrivere per la televisione (miniserie, sit-com, soap, telefilm). Pratica più che teoria, tecnica più che aneddotica.
Si mira a definire le strategie di base che possano veramente aiutare chi intende esprimersi attraverso il mezzo televisivo.
Il corso prevede approfondimenti teorici e momenti “laboratoriali” durante i quali verranno analizzate proposte che gli allievi sono invitati a inviare prima del corso: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (autrice delle serie I Cesaroni, Un medico in famiglia, Il paradiso delle signore, Anna e i cinque) e il giornalista e sceneggiatore Massimo Cerofolini (autore di serie come Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani e Il generale Dalla Chiesa) vi aiuteranno a definire le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per la Tv.
COSA BISOGNA INVIARE PRIMA DEL CORSO:
Chi vuole, può presentare idee (riassunte in massimo due cartelle per 4000 battute complessive) per possibili progetti televisivi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap). Le proposte saranno analizzate e discusse da Francesca Primavera e Massimo Cerofolini, durante le fasi laboratoriali del corso.
A CHI È DIRETTO:
Sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e di tecniche del racconto. Il corso prevede una parte dichiaratamente propedeutica e “di base”: per questo non è necessaria alcuna competenza pregressa.
IL PROGRAMMA E GLI ARGOMENTI DEL WORKSHOP
- Sabato, dalle 10.00 alle 13.00
- La Storia: le serie tv, dal Tenente Colombo a Games of Thrones, come si è evoluto il linguaggio seriale.
- Il laboratorio: il “gioco” dell’editor. Simulazione di pitching: analisi, commenti e strategie a partire dai progetti presentati dagli allievi
- Le categorie: Strategie e terminologie specifiche.
- Serie, miniserie, lunga serialità
- Sit-com e soap opera.
Sabato, dalle 14.00 alle 19.00
- L’analisi: ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto
- Le tecniche da possedere: il tema e il concept
- Abbattere i tabù per scoprire nuovi territori di racconto
- Come innovare una scena scontata (le indagini, il bacio, la morte)
- L’uso della pubblicità nel racconto; i protagonisti negativi
- L’invenzione del tempo
- Come si costruisce una scaletta
- Come si scaletta una scena
- L’uso del sottotesto
VISIONE ANALITICA:
- 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)
- IN TREATMENT (l’azione senza movimento)
- MAD MEN (il tema e il sottotesto)
- CSI (il flashback ipotetico)
I SOPRANO E DEXTER (i protagonisti negativi) - LOST (il tempo reinventato)
- GREY’S ANATOMY, SEX AND THE CITY DESPERATE HOUSEWIVES (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).
- DAMAGES (il racconto per flashforward)
- BOOMTOWN (il racconto per diversi punti di vista).
- WEEDS (abbattere i tabù).
- E.R., LOST, ROMANZO CRIMINALE, TRUE BLOOD (la “bella” morte)Domenica, dalle 10.00 alle 13.00
- Il laboratorio: vitalizzare le scene con un conflitto. Esercizio in coppie.
- L’analisi. Altre tecniche da conoscere: come finire una stagione, i personaggi negativi, reinventare i generi, l’arte di far ridere.
VISIONE ANALITICA:
- MODERN FAMILY (grandi idee a piccolo budget)
- TRUE BLOOD e GLEE (come si reinventano i generi dell’horror e del musical)
- BOSS, AWAKE, FRINGE, GAMES OF THRONES (le innovazioni dopo Lost)
- THE BIG C (far ridere parlando di tumori)
- I SOPRANOS, CALIFORNICATION (come finisce una serie, come finisce una stagione)
- SHAMELESS, HOUSE OF CARDS, TRUE DETECTIVE, GOMORRA: l’analisi delle ultime innovazioni seriali
Domenica, dalle 15.00 alle 18.00
I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.
Esperienze italiane:
LA MINISERIE (il film in due serate)
Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana
(a cura di Massimo Cerofolini).
LA LUNGA SERIALITÀ. Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana (a cura di Francesca Primavera).
Prossima edizione: sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
GIORNI, ORARI E LUOGO: sabato 10.00 – 19.00 e domenica 10.00-18.00
Quota di iscrizione: 295,00 €