Un corso compatto per acquisire conoscenze strategiche e operative al reperimento di fondi per i propri progetti cinematografici e non solo…
Prossima edizione: dal 12 al 29 febbraio 2024, online su piattaforma Zoom
In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.
Il corso online a cura di Andrea De Bartolis mira a dare indicazioni utili a coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.
L’obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto cinematografico.
Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno per le produzioni del cinema.
Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.
La particolarità di questo corso è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnership, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.
Programma delle lezioni:
Definizione di fundraising e introduzione al ciclo di raccolta fondi.
Tecniche e canali di raccolta fondi e comunicazione dal pubblico al privato.
Elementi base di comunicazione e sviluppo del database.
Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche: il contesto, il mercato e la pianificazione strategica.
Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il cinema: dagli investimenti al product placement e le sponsorizzazioni, dai fondi pubblici al tax credit.
Approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento alternative.
Il fundraising on line nel cinema: strumenti e modalità.
Crowdfunding: come ideare una campagna per la tua opera audiovisiva.
Laboratorio di progettazione della strategia di fundraising, sviluppo del piano e dei vari strumenti di promozione
Docente: Andrea De Bartolis
Info pratiche:
Il corso si articolerà in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno
Prossima edizione: dal 12 al 29 febbraio 2024
il lunedì e il giovedì 18.00-20.00 online su piattaforma ZOOM.
Quota di iscrizione € 195,00
ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)
Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/
Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.
Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.