Vai ai contenuti

Fundraising per il cinema – corso online

 Un corso compatto per acquisire conoscenze strategiche e operative al reperimento di fondi per i propri progetti cinematografici e non solo…
Dal 16 ottobre al 6 novembre il venerdì ore 10.30-13.30 online su piattaforma Zoom

In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.

Il corso online a cura di Andrea De Bartolis mira a dare indicazioni utili a coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.

L’obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto cinematografico.
Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno per le produzioni del cinema.

Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.

La particolarità di questo corso è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnerships, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

Programma delle lezioni:

Prima lezione – 16 ottobre

Introduzione al fundraising, al modello Canvas e al ciclo di raccolta fondi.
Tecniche di raccolta fondi per soddisfare i diversi tipi di progetti.
Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche.

Seconda lezione – 23 ottobre

Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il cinema: dai bandi ai patrocini, dal product placement alle sponsorizzazioni.
Approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento pubbliche, private ed alternative.

Terza lezione – 30 ottobre

Tecniche di base di comunicazione per la raccolta fondi: dall’adv allo storytelling.

Analisi di fundraising, strutturazione piano e sviluppo del database.

Il fundraising online: strumenti e modalità. La nuova frontiera del crowdfunding: come ideare una campagna per il tuo corto

 Quarta lezione – 6 novembre

Laboratorio di progettazione della strategia di fundraising, sviluppo del piano e dei vari strumenti di promozione


Docente: Andrea De Bartolis

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno
il venerdì  dalle 10.30 alle 13.30, dal 16 ottobre al 6 novembre 2020
Online su piattaforma ZOOM.

Quota di iscrizione € 150,00

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/