Produzione del documentario

Il mondo della produzione del documentario attraverso i suoi generi e le sue declinazioni.
Dalla televisione alla sala al web, dal cinema documentario al documentario di genere al docu-reality: un approfondimento obbligatorio per comprendere i meccanismi utili a coniugare reperimento del budget e istanze creative.
Il documentario è un genere difficilmente definibile e non ingabbiabile. I ruoli e le professionalità coinvolte non sono rigidamente compartimentate come in altri settori dell’audiovisivo. Il cinema del reale è, per sua definizione, non prevedibile .

Eppure, anzi proprio per questo, la produzione di documentario, insieme a grande creatività, richiede forti conoscenze, competenze, capacità di analisi e scrittura.

Le modalità produttive sono in continua evoluzione, quelle distributive lo sono ancora di più e conoscerle è di fondamentale importanza.

A guidarci in questo viaggio sarà Raffaele Brunetti produttore e regista di film documentari distribuiti in molti paesi (Mitumba -Hair India – L’altra Rivoluzione – Ciò che mi nutre mi distrugge etc.) nonché di docu-reality come il recente “Il boss delle cerimonie” record di ascolti, visualizzazioni, tweet e polemiche…

PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO

I generi del documentario
  • dall’idea al progetto
  • lo sviluppo
  • la scrittura
I fondi italiani ed  europei. Europa Creativa
  • la produzione
  • le figure professionali
I finanziamenti
  • Crowdfunding e fonti alternative di finanziamento
  • la co-produzione internazionale
Il documentario in sala
  • progetti cross-mediali
  • il ruolo della televisione in Italia e all’estero
  • il docu-reality
  • la distribuzione
  • il vod
Sito B&B Film
The Rossellinis
Il boss delle cerimonie

Docente: Raffaele Brunetti

Modalità fruizione: Online su piattaforma Zoom

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it