Intelligenza artificiale per la postproduzione

Un corso online pratico per esplorare le potenzialità dei vari software di Intelligenza Artificiale in uso nella Postproduzione
Con Giorgio Caridi in diretta Zoom dal 17 al 26 giugno 2024, il lunedì e il mercoledì ore 17.00-20.00

Introduzione al corso

L’intelligenza artificiale sta modificando radicalmente il panorama dell’industria cinematografica e praticamente ogni area della filiera audiovisiva può beneficiare dell’impatto delle nuove tecnologie AI per velocizzare e migliorare il proprio flusso di lavoro.
Il corso offre una panoramica sull’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella post-produzione cinematografica e televisiva e, attraverso un’esercitazione finale, gli allievi potranno misurare in un progetto reale l’effettivo apprendimento delle tecniche attualmente a disposizione.

Obiettivi del corso:

Gli allievi impareranno a utilizzare strumenti basati sull’IA per migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro, riducendo i tempi e i costi di produzione.
A chi è rivolto:
il corso è ideale per montatori e lavoratori del settore della postproduzione (colorist, creatori di vfx ecc.), registi e filmmaker

Per poter fare le esercitazioni previste, è necessario essere in possesso delle ultime release della Suite Adobe Creative Collection e di Da Vinci Resolve Studio.

Argomenti delle lezioni:

Applicazioni Avanzate dell’IA nella Post-Produzione:
• Utilizzo dell’IA per la creazione di effetti visivi complessi
• Esplorazione delle tecniche di upscaling video basate sull’IA per migliorare la risoluzione e la qualità delle immagini video a bassa risoluzione.

Approfondimento sugli Strumenti e Software per la Post-Produzione:
• Analisi approfondita delle funzionalità avanzate di Adobe Sensei, con focus su strumenti specifici come l’estensione di ambienti con Adobe Photoshop e la rimozione di oggetti indesiderati.
• Esplorazione delle caratteristiche distintive di DaVinci Resolve Studio nell’ambito dell’IA, concentrandosi su strumenti come la trascrizione automatica, i sottotitoli automatici, riconoscimento facciale e organizzazione automatica dei media.
• Utilizzo dei strumenti avanzati per la correzione colore, beauty e re-illuminazione dei soggetti

Generazione Automatica di Depth Map e Usi Avanzati:
• Approfondimento sulle tecniche per la generazione automatica di mappe di profondità (Depth Map) utilizzando l’IA e l’applicazione di queste mappe per effetti avanzati di profondità di campo, separazione soggetto/sfondo e altro ancora.

Ottimizzazione dei Flussi di Lavoro con Strumenti Basati sull’IA:
• Esplorazione di nuovi strumenti basati sull’IA come Bard, ChatGPT, Bing come assistenti virtuali per il montaggio video.

Esempi Pratici e Casistiche Avanzate:
• Analisi dettagliata di progetti video di alta qualità che hanno sfruttato appieno le potenzialità dell’IA nella post-produzione, con particolare enfasi su strategie creative e risultati ottenuti.

Progetto Finale Avanzato:
• Assegnazione di un progetto finale più complesso in cui gli studenti dovranno utilizzare una combinazione di strumenti basati sull’IA per realizzare una produzione video completa, evidenziando le loro capacità nel sfruttare appieno le tecnologie dell’IA nella post-produzione

Docente: Giorgio Caridi

Giorgio Caridi si è specializzato nel settore della computer grafica e degli effetti visivi, iniziando il suo percorso professionale nel 2004 presso Proxima, società romana di effetti visivi per cinema e televisione.
Successivamente ha esteso le proprie competenze al campo del montaggio digitale come montatore Avid per la società Seagull, montando promo televisivi e trailer cinema per quasi tutte le realtà cine-televisive: Rai, Mediaset, Sky, La7.
 Nel 2017 apre a Roma lo studio di produzione audiovisivo Polar*Factory.
Nel campo del montaggio, effetti visivi e animazione in computer grafica, lavora tutt’ora come freelance per diverse realtà internazionali cinematografiche, televisive, pubblicitarie e del settore del Virtual Reality.
Info pratiche

Giorni e orari:
Lunedì 17 e mercoledì 19 giugno ore 17.00-20.00
Lunedì 24 e mercoledì 26 giugno ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it