Comunicazione digitale per il cinema (corso online)

Le digital PR e le strategie di promozione attraverso i social network applicate al prodotto audiovisivo sono al centro di un laboratorio operativo, ideale per laureati in spettacolo e comunicazione che intendono muovere i primi passi nel settore. Prossima edizione dal 4 aprile al 30 maggio 2024, il giovedì ore 17.00-20.00
Frequenza: a scelta, in presenza in Via Carlo Botta 19 a Roma oppure online su Zoom

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Nella promozione del “prodotto film”, l’attività classica di ufficio stampa va ormai di pari passo con le digital PR e il posizionamento sui social network, ed è diventato indispensabile per tutti i professionisti del cinema conoscere queste dinamiche e i principi che le regolano.

Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”.

Un corso ricco di contenuti, adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza in modo immersivo e non come un tradizionale corso docente-discente.

Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione legata al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.

A chi si rivolge:

· neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema
· giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti, addetti stampa, social media manager
· studenti universitari
. filmmaker e addetti ai lavori

Lez. 1 – Digital Strategy  – GIOVEDI 4 APRILE ORE 17.00-20.00
  • Analisi di scenario digitale in Italia;
  • Cos’è una strategia digitale;
  • Buyer Personas e digital touchpoints;
Lez. 2 – Comunicazione per il cinema – GIOVEDI 11 APRILE ORE 17.00-20.00
  • L’ufficio stampa 2.0
  • La web communication
  • Quali strumenti esistono
  • Quali sono gli obiettivi
Lez. 3 – Comunicazione social per il cinema – GIOVEDI 18 APRILE ORE 17.00-20.00
  • Introduzione ai principali social network (e alle loro novità);
  • Analisi dei profili social del mondo-cinema selezionati;
Lez. 4 – Piano Editoriale Digitale –  GIOVEDI 2 MAGGIO ORE 17.00-20.00
  • Rubriche editoriali / content creating;
  • Sviluppo e stesura del piano editoriale mensile;
  • Divisione della classe in gruppi + spiegazione della compito sugli elaborati;
Lez. 5 – Case studies di comunicazione cinema – GIOVEDI 9 MAGGIO ORE 17.00-20.00
  • Digital marketing per il settore cinematografico
  • Product placement, brand e franchise
  • Case studies da “Natale in crociera” a “La Guerra del Tiburtino III”
  • Esempi virtuosi e campagne particolarmente efficaci
Lez. 6 – Social Media Management  – GIOVEDI 16 MAGGIO ORE 17.00-20.00
  • Community e Audience Management;
  • Insights, Analytics e report;
  • Advertising e sponsorizzazioni;
Lez. 7 – Workshop sull’attività di comunicazione cinematografica – GIOVEDI 23 MAGGIO ORE 17.00-20.00
  • Taglio della lezione prettamente da ufficio stampa (retrotiming, analisi dei testi, credits, ecc)
  • Analisi degli elaborati dei vari gruppi sul piano editoriale;
  • Commenti, domande, varie ed eventuali;
Lez. 8 – Workshop sull’attività di comunicazione social – GIOVEDI 30 MAGGIO ORE 17.00-20.00
  • Taglio della lezione prettamente social (formati, social, advertising, ecc)
  • Analisi degli elaborati sul piano editoriale;
  • Commenti, domande, varie ed eventuali;
Docenti:

Stefano Bizzarri
Lavora nel mondo digital da circa 13 anni, adattandosi costantemente ai suoi cambiamenti e studiandone le novità. Oggi si occupa principalmente di analisi di scenario e strategia per i social network, ma anche di creatività e audience management. Inoltre, si occupa di formazione: è docente di digital marketing sia per SIAMOcoop che per la Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi. Infine, insieme a due soci, ha fondato Senape Digital Agency nel 2020, agenzia specializzata in creazione di contenuto e gestione social.

Cristina Borsatti

Sceneggiatrice e story editor, giornalista e scrittrice. Insegna da oltre vent’anni sceneggiatura e linguaggio cinematografico. Ha curato l’editing di film e serie. Tra i registi con cui ha collaborato: Silvio Soldini, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Stefano Pasetto, Marco Pontecorvo. Ghost writer e script consultant, ha firmato film e documentari. Produttrice, nel 2020 ha fondato a Roma la casa di produzione Wuman Visions Productions.

Info pratiche:

Prossima edizione:
dal 4 aprile al 30 maggio 2024, il giovedì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  500,00€
Sconto 20% entro il 20 marzo: 400,00€

ISCRIVITI AL CORSO
Barra la casella tra i corsi primaverili e specifica la modalità di frequenza

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it