Vai ai contenuti

Fare cinema DI GENERE – corso online

Un nuovo corso online di Regia, ma non solo: Fare cinema di genere è un laboratorio in diretta Zoom per ragionare sulle strategie narrative e visive legate al cinema action, sci-fi e poliziesco.
Con Hleb Papou in diretta Zoom dal 4 aprile al 9 maggio 2024, il giovedì ore 17.00-20.00

 

Il laboratorio sul cinema di genere si pone l’obiettivo di studiare, analizzare e padroneggiare gli elementi specifici di questo linguaggio cinematografico. Che si parli di un film d’azione, di un poliziesco, di un crime, di un western o di un film distopico, i pilastri su cui sono costruiti questi racconti presentano topos ben codificati, da conoscere a fondo prima di essere stravolti.

Il corso prevede la realizzazione di un cortometraggio/breve sequenza di genere che sappia sfruttare appieno gli strumenti narrativi del cinema di genere e che ogni allievo potrà realizzare individualmente con gli strumenti di cui dispone.

Gli allievi apprenderanno i lineamenti della regia e del racconto cinematografico, acquisendo le competenze necessarie per poter ideare, scrivere, riprendere e montare una breve sequenza di genere. L’approccio alla materia prevede un’introduzione teorica per poi concentrarsi sul lavoro pratico.

Ogni allievo sarà invitato a contribuire con la propria creatività alla realizzazione del prodotto finale.

Programma delle lezioni

  1. Excursus sulla figura del regista e breve storia sul cinema di genere
    Chi è un regista? Qual è il suo compito? Come si guadagna da vivere? Come partorire un’idea e portala sul grande schermo? La figura del regista nella storia del cinema di genere con la visione e l’analisi di sequenze tratte da film selezionati che vanno Dall’Assalto al treno del 1903 a Sicario del 2015.

Gli allievi dopo questa lezione dovranno realizzare delle fotografie per ogni lezione successiva con l’obiettivo di immortalare una                 determinata situazione

  1. Scrivere una scena
    L’incontro a distanza prevede l’introduzione alla scrittura di un film di genere. Come esercizio a ogni allievo verrà chiesto di scrivere un soggetto di genere prendendo come spunto di sviluppo una notizia di cronaca o il titolo di un articolo di giornale. Una fonte d’ispirazione e la ricerca sul campo rappresentato spesso la base di un film di genere solido, originale e passo con i tempi.
  2. Sceneggiatura
    Insieme agli allievi saranno analizzati i soggetti scritti dal punto di vista registico. Attraverso il processo di brainstorming i soggetti di genere dovranno diventare delle mini scene/sceneggiature da riuscire a girare con zero budget.
  3. Pronti a girare
    Preparazione e organizzazione del cortometraggio da girare a distanza in pochi ambienti. Verranno introdotte le tecniche base della regia avendo come bussola il cinema di genere. Il découpage di una scena, la scelta dell’inquadratura, angolo di ripresa e il campo/controcampo, movimenti di macchina da presa e lo scavalcamento di campo.
  4. Finalizzazione
    Le sceneggiature/mini sequenze montate e girate verranno visionate e esaminate insieme.

 

Docente: Hleb Papou

Hleb Papou (1991), nato in Bielorussia, vive in Italia dal 2003. Si diploma in Regia al Centro Sperimentale nel 2017 con il cortometraggio di diploma Il legionario, presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2017 ed entrato nel programma Future Frames (10 nuovi registi da seguire) del Karlovy Vary Film Festival 2018.  Nel 2021 viene presentato il suo lungometraggio d’esordio Il legionario (tratto dall’omonimo corto) al Locarno Film Festival, nella sezione Cineasti del Presente, dove Hleb si aggiudica il premio come Miglior regista emergente. Prodotto dalla Clemart srl, il film esce nelle sale italiane a febbraio 2022 ed entra nella cinquina dei Nastri d’argento come Miglior regista esordiente. Attualmente  sta sviluppando la sua opera seconda con la Clemart srl.

 

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: dal 4 aprile al 9 maggio 2024, il giovedì ore 17.00-20.00

4 aprile
11 aprile
18 aprile
2 maggio
9 maggio

Quota di iscrizione:  220,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

  • Prerequisiti
    Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download. Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/
  • Per realizzare i contenuti video è necessario disporre di smartphone o videocamera digitale.
  • Avere confidenza con  un programma di editing video (anche non professionale) per tagliare le clip realizzate.

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202

lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative