Edizione – Script supervisor – corso online

Lo script supervisor controlla la continuity del film. Tra spoglio della sceneggiatura, bollettini e diari di lavorazione, 4 intensi incontri online per apprendere gli strumenti di questa figura chiave della macchina-cinema. Con Flaminia Grande su Zoom.

Prossima edizione: da definire

Realtà privilegiata per comprendere da vicino cosa significhi fare cinema, quello dello script supervisor è ruolo chiave sia quale professionalità forte e irrinunciabile della macchina cinema, sia quale attività di passaggio, utile ponte per accedere con le giuste competenze ad altri ruoli.

Le esperienze variegate, la forte richiesta da parte del mercato del lavoro di tale figura, la possibilità di accedere a conoscenze variegate, rende questa rapida full immersion, strumento prezioso per tutti coloro che fanno o sono intenzionati a fare cinema.

Gli argomenti proposti mirano a chiarificare specificità, competenze, caratteristiche, problemi di un’attività poco conosciuta ma straordinariamente funzionale per comprendere la complessità della macchina cinematografica.
Tale figura mette assieme ordinatamente competenze artistiche, conoscenze tecniche e abilità produttive e garantisce entrate preferenziali nel mondo del cinema e, ovviamente, con maggiore forza, del televisivo.
La full immersion è un’utile premessa a eventuali corsi più strutturati e operativi.
Flaminia Grande spiega chi è lo Script Supervisor

Programma del corso

Lezione 1 – Chi è la Segretaria di Edizione –

• La continuità
  • “Ognuno ha il suo metodo”
  • Gli occhi del montatore

Lezione 2 – La Preparazione –

• Lo Spoglio dell’Edizione
  • Continuità di spazio e tempo
  • Che ore sono?
  • Il pre-minutaggio

Lezione 3 – Il set / Ask the Continuity –

• – L’arrivo sul set. Impostazione della scena
  • – Il Video Village
  • – Bollettini e Fogli Montaggio
  • – Il Diario di Lavorazione
  • – Il Ciak
  • -Il Copione
  • – Il Minutaggio
  • – Organizzazione materiale e archivio

Lezione 4 – I Raccordi –

• Raccordi di Movimento
  • Raccordi (Trucco, Capelli, Costumi, Scenografia)
  • Lo Scavalcamento di Campo
  • La Linea dello Sguardo
Docente: Flaminia Grande

Giorni e orari
PROSSIMA EDIZIONE: da definire
martedì e venerdì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it