Vai ai contenuti

Documentario

Il documentario è una parte molto importante del progetto formativo della Scuola Sentieri Selvaggi.
Sia per il background dei nostri docenti, le cui esperienze professionali si snodano in larga parte attraverso il cinema del reale, tra naturalismo, reportage e doc narrativo,  sia perché immaginiamo che i nostri allievi debbano essere dei filmmaker a tutto tondo, capaci di muoversi agilmente in tutti i campi dell’audiovisivo.

Come per la Regia di finzione, l’insegnamento del Documentario è sempre integrato dai corsi di Ripresa video e Montaggio, cui spetta la formazione più tecnica – con l’uso delle telecamere, dei movimenti di macchina, delle luci.
Nel corso di Documentario del primo anno della Scuola triennale, ad un primo trimestre dedicato alla storia del genere, agli approcci e alle metodologie, corrisponde un secondo trimestre interamente operativo in cui si realizzerà un documentario collettivo.

Nella specializzazione in Filmmaking, l’intero modulo di Ripresa video ruota attorno ad un progetto con committenza: Comuni, Enti, Istituzioni diventano i co-produttori, insieme alla Scuola, di progetti professionali che gli allievi realizzeranno sotto la guida dei docenti Massimo Latini e Giovanni Bruno.

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi ha vari percorsi formativi, a seconda del livello e degli obiettivi degli allievi. Ecco l’offerta didattica sulla Regia ripartita nelle varie tipologie di corsi:

L’offerta didattica per il Documentario comprende varie tipologie di corsi:

Nella 2a annualità del percorso quadriennale UNICINEMA
Nei percorsi della prima annualità della Scuola di Cinema Triennale 

SCUOLA DI CINEMA

TOTAL FILMMAKER

ABSOLUTE FILMMAKER

FILMMAKER PLUS

FILMMAKER DOC
Nella 2a e 3a annualità della Specializzazione in FILMMAKING

Modulo di Ripresa e Direzione della Fotografia
Corsi brevi e intensivi, della durata di un week end o di una settimana lavorativa:

FULL IMMERSION DOCUMENTARIO
PRODUZIONE CREATIVA DEL DOCUMENTARIO
CORSO ONLINE GIRARE UN DOCUMENTARIO


Workshop di ripresa utili a girare un documentario:

GIRARE UN’INTERVISTA

FULL IMMERSION RIPRESA E FOTOGRAFIA