Scrivere sceneggiature per il cinema – corso online

Vuoi scrivere una storia per il cinema? Ne hai una nel cassetto ma non sei sicuro che funzioni? Oppure sei curioso di avvicinarti a questo particolare linguaggio? Questo corso online ti permetterà di acquisire, o affinare, le competenze necessarie a ideare, sviluppare e infine (ri)scrivere una storia per il grande schermo.
Su Zoom, prossima edizione dal 6 maggio al 3 giugno, il lunedì ore 17.00-20.00

Il percorso didattico è ideato in moduli autoconclusivi.
Chi vorrà, potrà invece seguire tutte le unità didattiche per un percorso laboratoriale ancora più ricco e completo.

Docente: Stefano Tummolini

MODULO 1: Le regole di base e l’ideazione di un soggetto

Il primo modulo si dividerà in cinque lezioni da tre ore l’una ed affronterà i principali elementi della drammaturgia cinematografia: dall’ideazione di una storia alla sua strutturazione in un racconto compiuto e coerente, con un tema riconoscibile, un conflitto forte e un protagonista interessante che affronti l’avventura più adeguata ai suoi obiettivi, e ai suoi bisogni.

È facoltativo, ma caldamente consigliato, l’invio un soggetto di max 20 righe alla segreteria della scuola almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

Programma delle lezioni

Prima lezione – Dall’idea alla sceneggiatura: una prima introduzione

Perché scriviamo, cosa intendiamo per “storia” e, soprattutto, quali sono le tappe fondamentali per svilupparla: dal brainstorming alla sceneggiatura passando per concept, logline, soggetto, scaletta, trattamento e prima stesura. Esposizione e prima discussione dei vostri soggetti.

Seconda lezione – Ideare una storia

L’argomento & il tema. ll punto di vista tematico dell’autore, e come ciò definisce tutto il resto: il contesto narrativo e i personaggi messi in campo, i loro obiettivi (interni ed esterni) e i conflitti che vivono, la trama principale e le sottotrame.

Terza lezione – Costruire i personaggi

Personaggi & archetipi. Il “viaggio dell’Eroe” e l’arco di trasformazione dei personaggi. Il protagonista, il suo “fatal flaw” e la sua avventura nel “mondo straordinario” da voi scelto. I personaggi secondari e i loro ruoli.

Quarta lezione – Strutturare la storia

Distinzione tra storie con architrama, minitrama, antitrama e no-trama, e relativi esempi. Il “design classico” come modello drammaturgico iniziale di riferimento. La cosiddetta “struttura in tre atti”. Cosa sono i “beat”, le “scene”, le “sequenze” e gli “atti”.

Quinta lezione – Dall’idea alla sceneggiatura: come impostare il lavoro

Riassunto delle puntate precedenti & ripresa dei vostri spunti iniziali: analisi e (auto)critica dei vostri soggetti alla luce delle conoscenze acquisite.

MODULI SUCCESSIVI (per eventuali upgrade)

• Scrivere per il cinema – dal soggetto alla scaletta
  • Scrivere per il cinema – dalla scaletta al trattamento
  • Scrivere per il cinema – dal trattamento alla sceneggiatura

Info pratiche

Giorni e orari:

Prossima edizione: dal 6 maggio al 3 giugno 2024

5 lezioni da 3h il lunedì ore 17.00-20.00

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è richiesto un computer con una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it