Vai ai contenuti

Scuola Sentieri selvaggi: la nostra offerta di Formazione sul Cinema

SCUOLA SENTIERI SELVAGGI 

La formazione più completa per fare cinema

 

Le nostre proposte quadriennali, triennali e biennali

PROPOSTA QUADRIENNALE: UNICinema
PROPOSTA TRIENNALE: Scuola di Cinema

PROPOSTA BIENNALE: Specializzazioni

 Lo schema
Il biennio di base:
PRIMO ANNO SECONDO ANNO
UNICINEMA 1a annualità  UNICINEMA 2a annualità
SCUOLA DI CINEMA 1a annualità
La “teoria necessaria”: le 9 discipline  La “pratica del fare”: gli 8 laboratori
 STORIE  CRITICA e GIORNALISMO
 LINGUAGGI  DOCUMENTARIO
 PRODOTTI  FOTOGRAFIA e RIPRESA
 MESTIERI  MONTAGGIO
 TECNICHE  RECITAZIONE
 ATTORIALITÀ  REGIA
 SCRITTURE  SCENEGGIATURA
 INTERNET
 ENGLISH FOR CINEMA  10 workshop full-immersion
                                  
Lo schema
Il biennio di Specializzazione
TERZO ANNO QUARTO ANNO
UNICINEMA 3a annualità UNICINEMA 4a annualità
SCUOLA DI CINEMA 2a annualità SCUOLA DI CINEMA 3a annaulità
Lo “stage operativo”: le 5 specializzazioni Professionalizzazione e distribuzione
CRITICA e GIORNALISMO CRITICA e GIORNALISMO
FILMMAKING FILMMAKING
POSTPRODUZIONE POSTPRODUZIONE
RECITAZIONE RECITAZIONE
SCENEGGIATURA SCENEGGIATURA
Sentieri selvaggi propone corsi e percorsi diversamente articolati, utili ad agevolare esperienze e conoscenze per tutto ciò che riguarda il “fare” cinema.
Negli ultimi anni si è potenziata l’attenzione a quelle che sono le finalità dei nostri corsi quali realtà capaci di creare seriamente opportunità lavorative per i nostri allievi, gratificati (noi e loro) dai successi ottenuti proprio in questo ambito.
In tale ottica si è proceduto a realizzare percorsi articolati capaci di rispondere correttamente alle aspettative di un mercato per niente facile.
Ai “percorsi” proposti (che rendono le competenze acquisite più solide e sistemiche) si è aggiunto il percorso quadriennale di UNICinema, che garantisce competenze teoriche e pratiche sufficienti ad affrontare il mondo del lavoro grazie alle chiare e spendibili conoscenze lì esercitate e garantite da corsi sempre estremamente funzionali e calibrati.

La Scuola di Cinema triennale è indirizzata soprattutto (ma non unicamente) a chi possiede sufficienti esperienze e conoscenze teoriche, spendibili in ambito cinematografico.
Dopo un primo anno di immersione nella pratica, con la frequenza dei corsi laboratoriali, suddivisi in percorsi specifici e già orientati, gli allievi potranno accedere al biennio di specializzazione:

  • Critica e Giornalismo:
    1° anno specializzazione: si vive l’esperienza quotidiana di redazione. Si partecipa a tutte le attività che caratterizzano la vita di una rivista di critica e d’informazione cinematografica.

    2° anno specializzazione: gli allievi hanno parte attiva nella realizzazione editoriale (libri ed ebook) nell’organizzazione eventi (per festival e concorsi partner di Sentieri Selvaggi); sono inviati presso Festival nazionali e internazionali

  • Fimmaking:
    1° anno specializzazione: Laboratori avanzati di ampliamento e approfondimento su Regia, Ripresa e Produzione + 90 ore laboratorio realizzativo+ Masterclass con produttori e professionisti Cinema e tv
    2° anno specializzazione: in collaborazione col corso di sceneggiatura, realizzano i loro script curando tutte le fasi di preproduzione, messa in scena e finalizzazione, quest’ultima insieme agli allievi di Postproduzione.
  • Postproduzione:
    1° anno specializzazione: Ampliamenti e approfondimenti su: Premiere, Avid, After Effects, Color correction, D.I.T., Final Cut, Missaggio audio, Pro Tools e Visual Effects.
    2° anno specializzazione: finalizzano i prodotti diretti dagli allievi di Filmmaking con la consulenza dei docenti e dei tutor di Color correction e Missaggio audio.
  • Recitazione:
    1° anno specializzazione: si approfondiscono, con specialisti del settore, tutti gli elementi fondamentali (dal laboratorio al casting passando per gli agenti) per la recitazione specializzata al set, con il chiaro intento di fornire le indicazioni più preziose e spendibili per accedere al mondo del cinema, della televisione, del web.
    2° anno specializzazione: gli allievi proseguono i laboratori di Recitazione, interpretano i lavori realizzati dal corso di Filmmaking e partecipano alle attività funzionali alla distribuzione e alla comunicazione del film.

 

  • Sceneggiatura:
    1° anno specializzazione: Modulo Scrivere per il cinema + Modulo Scrivere per la tv
    2° anno specializzazione: gli allievi scrivono le sceneggiature che saranno realizzate dagli allievi del corso di Filmmaking e lavorano, parallelamente, alla sceneggiatura di un lungometraggio cinematografico.