Corso di Regia online

Un nuovo e compatto corso di Regia online: cinque lezioni in diretta su Zoom per ragionare sul mutato concetto di filmmaker e messa in scena e mettere gli allievi in condizione di girare individualmente un piccolo film con l’attrezzatura di cui dispongono: smartphone, tablet, webcam, handicam.
Prossima edizione: dall’11 gennaio all’8 febbraio 2024, il giovedì 17.00-20.00

Negli ultimi anni il numero di film concepiti e girati con e per lo smartphone è aumentato esponenzialmente.
Dai progetti su commissione di Michel Gondry e Jia Zhangke, racconti che pur mutando di mezzo hanno mantenuto intanto lo stile dei rispettivi autori, ai sorprendeti risultati ottenuti da Sean Baker con Tangerine (2015) e The Florida Project (2017), fino alla sperimentazione estetica e filosofica di Steven Soderbergh che, con Unsane e High Flying Bird, è di certo il primo cineasta ad aver impugnato l’iphone per ragionare di identità, potere, e strategie di visione liberata”.

Sulla scorta di queste riflessioni e dell’esperienza obbligata del corso di Regia della primavera 2020, nasce ora un corso online di Regia, breve e compatto che, nell’arco di cinque lezioni in diretta su piattaforma Zoom, ragionerà sul mutato concetto di filmmaker e messa in scena, mettendo gli allievi in condizione di realizzare un piccolo film da girare individualmente con l’attrezzatura  di cui dispongono (smartphone, tablet, webcam, handicam).

I registi passati allo smartphone

Programma didattico

1a lezione
INTRODUZIONE ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA

Primo incontro di natura teorica. Verrà definita la figura del regista e saranno analizzati i rudimenti base del linguaggio cinematografico: il concetto di inquadratura e quello di sequenza, le scale dei campi e dei piani, i movimenti di macchina e gli elementi essenziali della composizione di un’immagine (ottiche, fuoco, principi di armonia visiva).

2a lezione
IL PRIMO PIANO E LO SPAZIO

Attraverso esercitazioni a distanza, si lavorerà sulla messa in scena del volto e dello spazio. La prima parte della lezione sarà dedicata a uno degli elementi chiave del linguaggio cinematografico: il primo piano con la grammatica del campo e del controcampo, approfondendo la questione degli scavalcamenti di campo e del fuoricampo visivo e sonoro. La seconda parte della lezione sarà focalizzata invece sul rapporto fra corpo e spazio: come filmare l’ambiente? Come fare del paesaggio il correlativo oggettivo di un’emozione?

3a lezione
PROGETTAZIONE DI UNA SCENA

Allo scopo di realizzare una scena che abbia unità di tempo e di spazio, gli allievi dovranno presentare un soggetto con annesso storyboard o découpage. Il materiale verrà poi discusso ed analizzato in classe per permettere a ogni studente di girare fra le proprie mura domestiche.

4a lezione
ANALISI DELLA SCENA
Le scene montate verranno visionate ed esaminate in classe.

5a lezione
ALL’IDEA AL FILM

Guida finale a tutte le fasi di realizzazione di un film: dall’ideazione alla distribuzione. Si partirà da materiali di prima mano (storyboard, découpage, backstage, piani di lavorazione, ordini del giorno) definendo le varie figure che compongono il reparto di regia: l’aiuto, l’assistente, l’operatore alla macchina, la segretaria di edizione. Si discuterà delle diverse fasi che vedono impegnato il regista durante la realizzazione di un film: la pre-produzione (il casting, i sopralluoghi, le modalità di ideazione visiva), le riprese, la post-produzione (montaggio, lavorazioni sul suono, lavorazioni sull’immagine). Una particolare attenzione sarà riservata alla figura sempre più diffusa del regista-produttore e a tutte le dinamiche – convenzionali e innovative – di finanziamento e circuitazione della sua opera.

Docente: Samuele Sestieri

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: dall’11 gennaio all’8 febbraio 2024
il giovedì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  220,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

• Prerequisiti
    Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download. Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/
  • Per realizzare i contenuti video è necessario disporre di smartphone o videocamera digitale.
  • Avere confidenza con  un programma di editing video (anche non professionale) per tagliare le clip realizzate.

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it