Dagli esercizi base tecnici di articolazione, respirazione, dizione, emissione fino al lavoro sulla comunicazione di un testo due giornate per imparare a sfruttare al meglio la nostra voce.
Con Massimiliano Davoli l’11 e il 12 gennaio 2020
La voce non è solo un suono che passa attraverso le nostre corde vocali permettendoci di comunicare. La voce è il suono dei nostri pensieri, della nostra personalità, del nostro stato d’animo.
Chi l’ascolta si fa un’idea precisa di noi, a volte anche più profonda di quella data dal nostro aspetto, bisogna però imparare a usare questo mezzo per poter “arrivare” agli altri così come vorremmo che gli ci percepissero. La maggior parte di noi usa male la voce a causa di cattive abitudini dialettali o di blocchi emotivi oppure di maschere che spesso usiamo per nasconderci. Ecco cosi che i nostri pensieri e le nostre emozioni non sono ben veicolati dalle nostre parole, sono “filtrati” male.
Il workshop Lo strumento della voce ha come scopo l’appropriarsi del nostro mezzo vocale andando a scardinare le problematiche “tecniche” di pronuncia così come anche i blocchi mentali che tengono la voce prigioniera, nascosta.
Essere padroni della propria voce serve a chiunque. Serve agli attori per poter essere in grado di modularla a seconda della propria esigenza, serve a chi ha voglia o bisogno di migliorare la propria capacità comunicativa, serve a chi sente di essere ostacolato nei rapporti a causa di una vocalità problematica. Ma serve innanzitutto per poter essere capiti, recepiti in modi chiaro e diretto.
Si partirà da esercizi base tecnici di articolazione, respirazione, dizione, emissione per poi arrivare a un lavoro sulla comunicazione di un testo, di uno stato d’animo, di un’improvvisazione o semplicemente della propria persona. Alla fine del corso i partecipanti avranno coscienza delle proprie potenzialità e dei mezzi per poterle sfruttare a pieno nella vita e nel lavoro.
PROGRAMMA
– TECNICHE DI RESPIRAZIONE
– SAPER CONTROLLARE IL DIAFRAMMA
– LA FONETICA – ALTEZZA, INTENSITA’ E TIMBRO
– ARTICOLAZIONE DELLE PAROLE
– CORREZIONE DEI VIZI DIALETTALI – DIZIONE E INTONAZIONE
– “ARRIVARE AGLI ALTRI” – LA LETURA DEL TESTO
– “ARRIVARE AGLI ALTRI” – SPEECH
– SAPER FRUIRE LE EMOZIONI ATTRAVERSO LA VOCE
– CHARACTER: LA VOCE COME SPECCHIO DEL PERSONAGGIO
Docente: Massimiliano Davoli
Prossima edizione: sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020
GIORNI, ORARI E LUOGO:
sabato 16.00 – 20.00
domenica 10.00 – 18.00
c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta, 19 – Roma
(Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)
Quota iscrizione: 205,00€