Pro Tools

In cinque incontri il corso copre gli aspetti basilari della produzione – dalla creazione di una session al mixdown finale – con il software che ha ridefinito l’editing del suono nell’industria audiovisiva.
Prossima edizione: dal 15 aprile al 20 maggio 2023, il sabato ore 14.00-17.00 a Roma

Il dialogo, i suoni, i rumori, la musica: sono elementi e forze straordinarie che animano i film. Ogni scelta in questo ambito definisce uno stile, chiarifica le emozioni, gestisce il senso generale di una storia.

Pro Tools ha ormai ridefinito l’industria musicale, cinematografica e televisiva, fornendo tutto il necessario per la composizione, la registrazione, l’editing e il mix audio, senza nessun limite alla creatività.

Questa Masterclass è dedicata a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità del software di editing audio targato Avid.

Il corso di due giorni copre gli aspetti basilari della produzione, dalla creazione di una session al mixdown finale. Nella prima giornata verranno introdotte le nozioni tecniche necessarie alla strutturazione ed ottimizzazione di una session di registrazione/editing, dall’installazione del software alla presentazione delle maggiori funzioni utili per realizzare un prodotto professionale.

La seconda giornata sarà dedicata alla pratica, ricreando una sonorizzazione attraverso fasi di registrazione, editing e mastering.

• Versioni di Pro Tools e installazione
  • L’interfaccia e le basi
  • Creare una sessione
  • I menu di Pro Tools
  • Le finestre principali
  • Il playback engine
  • Importare tracce (audio/video/midi)
  • Creare ascolti cuffie separati
  • I marker e le memory location
  • Registrare l’audio
  • Il Click e il countoff
  • La track list e la clip list
  • La modalità loop record e modalità quick punch
  • Le playlist
  • I fade e i crossfade audio
  • Il Midi
  • Il Midi editor
  • Il mondo dei Virtual Instruments
  • Le mandate pre e post fader
  • Il concetto di mix
  • Il menu edit e le sue principali funzioni
  • Le opzioni di scrolling (editing/midi)
  • I gruppi e i VCA
  • Automatizzare le operazioni
  • I plug-in (Compressori. Equalizzatori, Reverbero e Delay)
  • Salvare la sessione di lavoro
  • Il bounce to disk

Docente:

Mario Perazzo
Sound designer & composer producer
Nato a Sapri (SA) il 22 febbraio 1982, fin da piccolo dopo i primi anni di studio del pianoforte inizia a scrivere musica inedita collaborando con diversi autori specialmente curando gli arrangiamenti. Molte preziose partecipazioni e aperture di concerti per artisti tra i quali Battiato, Gazzè, Caparezza, Renga, Il Teatro degli Orrori, Articolo 31, Le Vibrazioni, Meg, Grignani. Nel 2010 fonda e gestisce uno studio di registrazione per il quale cura personalmente le attività di fonico e produttore artistico.

Info pratiche:

Quota di iscrizione:  300,00€

Giorni e orari: dal 15 aprile al 20 maggio 2023, il sabato ore 14.00-17.00

sabato 15 aprile
sabato 22 aprile
sabato 29 aprile
sabato 6 maggio
sabato 20 maggio

Dove:
Scuola Sentieri Selvaggi – Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma

ISCRIVITI QUI
(barra la casella tra i Workshop)