Corsi di cinema – Specializzazioni biennali

Corsi di cinema biennali in:

Critica e giornalismo cinematografico – Filmmaking  Postproduzione – Recitazione –  Sceneggiatura

I corsi di specializzazione della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi sono percorsi biennali ideali per completare la propria formazione accademica con una preparazione pratica nelle maggiori aree del fare cinema: Filmmaking, Postproduzione, Critica e giornalismo cinematografico, Recitazione e Sceneggiatura.

Prenota il tuo colloquio di ammissione

A chi sono rivolti

Idealmente, i corsi di Specializzazione si rivolgono a neolaureati di facoltà umanistiche (Dams-Dass, Lettere, Scienze della comunicazione) o studenti di Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema che vogliano completare e arricchire la propria preparazione con laboratori pratici, utili a garantire l’accesso rapido al mondo della produzione audiovisiva.
Se sei un laureato Dams-Dass, Lettere, Scienze della comunicazione, Belle Arti, guarda le offerte riservate!

Articolazione

Per ciascuna delle due annualità previste, le cinque specializzazioni hanno una durata di otto  mesi, da novembre a giugno, scandita da lezioni bi o trisettimanali più esercitazioni da svolgere in ore extra e sottoporre alla verifica dei docenti.
L’impostazione modulare dei percorsi permette anche di accedere a singole unità e di personalizzare la propria formazione, a seconda delle competenze e degli obiettivi lavorativi di ciascun allievo.

FILMMAKINGPOSTPRODUZIONE
1° anno1° anno
Modulo 1:
PRODUZIONE
PREMIERE 2° livello
Montaggio creativo
Modulo 2:
RIPRESA E DIREZIONE FOTOGRAFIA
DA VINCI Editing
Modulo 3:
REGIA
FINAL CUT
Laboratorio realizzativo (120 ore)Modulo
COLOR CORRECTION
2° annoModulo
AFTER EFFECTS
Fase 1:
Laboratori di ampliamento in Ripresa e Fotografia e training nuova attrezzatura
DATA MANAGER e D.I.T.
Fase 2:
Preproduzione: lavoro sugli script (in collaborazione con allievi Sceneggiatura) e organizzazione riprese
MISSAGGIO AUDIO
Fase 3:
Riprese progetto collettivo
PRO TOOLS
Fase 4: Finalizzazione (in collaborazione con allievi Postproduzione)2° anno
Ampliamenti in:
After effects
Color correction
Montaggio Premiere: montare la fiction
Montare il film
Pro Tools
Visual effects
Montaggio e finalizzazione prodotto Filmmaking
SCENEGGIATURACRITICA E GIORNALISMO
CINEMATOGRAFICO
1° anno:1° anno:
Modulo 1:
SCRIVERE PER IL CINEMA
attività redazionale con almeno 2 turni a settimana con redazione articoli informativi o di approfondimento
partecipazione ad anteprime stampa;
Modulo 2:
SCRIVERE PER LA TV
Partecipazione a festival nazionali come corrispondenti
2° anno:2° anno:
Fase 1: lavoro script per produzione Filmmaking (60 ore)Realizzazione editoriale (libri, e-book e bimestrale SS21st)
Fase 2: lavoro finalizzazione sceneggiatura lungometraggio (120 ore)
Organizzazione eventi (per Festival e concorsi partner di Sentieri Selvaggi); Realizzazione di saggi video e partecipazione a Festival nazionali e internazionali come corrispondenti.
Fase 3: 2 incontri di pitch della propria sceneggiatura con produttori esecutivi
RECITAZIONE
Laboratori avanzati di Recitazione per teatro e cinema
Workshop Casting
Workshop Book e Show Reel
Partecipazione laboratorio realizzativo Filmmaking
Doppiaggio: corso base e avanzato (opzionale)

Ammissione e Prerequisiti

Le iscrizioni al 2023-2024 sono già aperte: scopri qui le offerte in base al mese di iscrizione

Per accedere direttamente ai percorsi di specializzazione è necessario sostenere un colloquio attitudinale con il responsabile didattico, durante il quale presentare un dettagliato CV e lavori già realizzati: saranno questi gli elementi di valutazione per verificare l’idoneità al percorso.

Tempi

I corsi iniziano nel mese di novembre e, a seconda della specializzazione, terminano tra maggio e giugno.

Gli incontri sono bisettimanali per Sceneggiatura e Postproduzione, trisettimanali per recitazione mentre critica e Filmmaking si articolano secondo orari, tempi e ritmi diversificati (a tal proposito si consultano i prospetti schematico dei singoli corsi).

Come richiedere ulteriori informazioni:

Prenota un colloquio di ammissione compilando la domanda online
In risposta sarai ricontattato/a per l’invio della documentazione e l’appuntamento (in presenza oppure online).

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it