Aiuto regia e MMS – corso online

Durante gli 8 incontri previsti, Tiziana Luna Forletta illustrerà ruolo e mansioni dell’aiuto regia, percorrendo tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo.
Su piattaforma Zoom. Prossima edizione da definire

Chi è l’aiuto regia
L’Aiuto Regia, punto di unione tra la produzione e il regista, è una delle figure indispensabili per l’organizzazione e la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Spetta a lui infatti tutelare la volontà creativa del regista verificando però che possano essere supportate economicamente dalla produzione. È un lavoro di grande attenzione, grande caparbietà, grande diplomazia al quale mai arrivare impreparati.

Le mansioni
In fase di preparazione organizza il lavoro per tutti i reparti essenziali alla lavorazione di un audiovisivo e gestisce il tempo di esecuzione di ogni cosa sul set, come un maestro d’orchestra.
Informa costantemente tutta la troupe o crew delle priorità o novità inerenti alle fasi di preparazione o produzione (periodo di ripresa) di un film e poi la conduce all’obiettivo di ogni giornata: finire il programma previsto.

Movie Magic Scheduling
Proprio per questo un prezioso strumento di lavoro dell’Aiuto Regia è Movie Magic Scheduling (MMS), programma che permette di non perdere tutte le informazioni acquisite, di organizzarle e quindi dividerle in un sensato calendario di produzione o piano di lavorazione (PDL).

Il software permette di elaborare una quantità di informazioni incredibili, la sua compilazione avviene infatti dopo un attento spoglio dello script, in cui si sottolineano i fabbisogni, le presenze di attori, i veicoli, si accorpano le location, ecc…Tutte queste informazioni possono poi essere consultate separatamente a seconda del report che viene richiesto ed è per questo che con MMS è possibile tenere sotto controllo il progetto film e modificarlo velocemente in caso di emergenze, stravolgimenti e varie.

Il corso

Il corso nasce come upgrade del già consolidato workshop di Aiuto Regia, per garantire in tempi più distesi l’apprendimento e l’assimilazione di pratiche e mansioni di questa figura cruciale della macchina cinema.
Durante gli 8 incontri previsti, Tiziana Luna Forletta percorrerà insieme ai partecipanti tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo acquisendo gli strumenti necessari per farlo nel modo più efficace.

• Il lavoro del reparto regia. Introduzione a Movie Magic Scheduling.
  • Uso specifico del programma Movie Magic Scheduling.
  • Introduzione al mondo del set, dall’assistente regia al lavoro dell’aiuto regista.
  • La preproduzione e la produzione per tutti i capireparto gestito dal reparto regia.
  • Lo spoglio di una sceneggiatura e la creazione di stralci appropriati.
  • Ragionamenti per creare un buono PDL  (piano di lavorazione – che è il calendario delle riprese).
  • Ragionamenti per creare un buon PDL Applicazione da Excel a MMS.
  • L’ordine del giorno ODG
  • Conclusioni e approfondimenti.
La terza e la quarta lezione dedicate al software Movie Magic Scheduling possono anche essere seguite autonomamente al prezzo di 200,00€

La docente: Tiziana Luna Forletta

Info pratiche

Giorni e orari: da definire

Quota di iscrizione: 500,00€
Sconto 20% entro il 5 aprile: 400,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download. Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Caratteristiche dei computer per supportare MMS:
Per Mac: un sistema operativo antecedente a Catalina (ad es. Mojave o Yosemite)
Per Windows: sistemi operativi Windows 7 e Windows 10
NB: Il costo del corso prevede unicamente la docenza. Il software non è compreso.
L’installazione del software sul proprio computer o Mac è individuale.
La scuola non fornisce il programma né è prevista assistenza tecnica per l’installazione.

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it