Vai ai contenuti

Documentario – le nostre produzioni

Sentieri Selvaggi realizza documentari sulla valorizzazione del territorio, in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Il progetto
Da diversi anni la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi realizza documentari sul territorio italiano, mappatura di storie, volti e luoghi che arrivano a coronare un triennio ricco di proposte didattiche sull’argomento, dal linguaggio all’aspetto tecnico-produttivo.

Si tratta di produzioni reali, in collaborazione con Enti pubblici e aziende private, che offre alle realtà coinvolte un prodotto audiovisivo ottimo per la valorizzazione del proprio territorio e delle proprie attività e permette allo stesso tempo agli allievi del corso di specializzazione in Filmmaking di fare una esperienza di lavoro “sul campo”, confrontandosi con un committente a cui consegnare il prodotto finito. Tempi e stili da rispettare, ruoli definiti divisi tra allievi e docenti.

Da qualche anno questa esperienza è sempre più focalizzata nel racconto di un territorio: giovani aspiranti filmmaker si confrontano con una realtà ben definita e la raccontano. La nostra idea è che il documentario illustri dei luoghi ma soprattutto volti e piccole e grandi storie di vita, con l’ambizione di contribuire a formare un archivio realistico del nostro paese.

 

Le realizzazioni

Cogne – giugno 2023
in collaborazione con:
Val d’Aosta Film Commission
Comune di Cogne

 

 

 

 

 

La via della lana e della seta (ottobre 2021)
un cammino che porta da Bologna a Prato, attraversando gli appennini tra storia e natura
in collaborazione con:
Appennino Slow
Parco dei Laghi
Comune di Castiglione dei Pepoli

 

Gavorrano, ottobre 2020
il racconto di una ex zona mineraria nel grossetano
in collaborazione con:
Comune di Gavorrano

Michelina (ottobre 2019)
il racconto di un piccolo paese della Ciociaria, noto per la sua tradizione di briganti e brigantesse
in collaborazione con:
Liquoreria-erboristeria Sarandrea
Museo delle Erbe
Comune di Collepardo 

 

Il mio terremoto
racconto del terremoto di Norcia del 2016 e degli effetti sul convento San Giacomo
in collaborazione con il Comune di Poggio Bustone (gennaio 2018)

Caratteristiche della Partnership:

Cosa chiediamo:
Vitto e alloggio per una piccola troupe di max 13-14 persone tra allievi e docenti, per una durata variabile da 4 a 7 giorni, a seconda del progetto.  Il periodo delle riprese viene concordato con il committente.

Cosa offriamo:
il completo utilizzo a scopo promozionale del documentario, costruito seguendo le indicazioni e le esigenze del committente. Sentieri Selvaggi si impegna a sua volta a veicolare il prodotto attraverso i propri canali social e una rete di festival del cinema particolarmente interessati all’argomento.

 

Responsabili didattici del progetto

Giovanni Bruno
operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e canali tematici SKY per cui realizza documentari.
Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

 

 

Massimo Latini

Massimo Latini è un filmmaker e documentarista, collaboratore di Rai Tre e Rai Storia.
Da oltre 30 anni lavora nel campo del documentario etnografico, antropologico e musicale. Dal 1990 al 1997 è operatore di ripresa per inchieste e documentari nel programma RAI MIXER di Giovanni Minoli,. Prosegue poi questa collaborazione come regista per RAI EDU – LA STORIA SIAMO NOI per una serie di biografie sulla musica. Ha collaborato come regista/filmaker con le tre reti Rai e i canali Raistoria, Raicinema; con LA7, Fao, Ebrd, Getty Images.

 

Contatti:
Direzione Scuola: Federico Chiacchiari
Coordinamento didattico e comunicazione: Fabiana Proietti
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono: 0696049768 (lun-ven 10-14 e 15-19

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative