Dal pitch al moodboard – corso online

Come vendere una storia per il cinema e la televisione – corso online
Un laboratorio in 4 lezioni sugli strumenti di vendita di un’idea per il cinema e la televisione
Dal 7 al 28 febbraio 2024, il mercoledì ore 17.00-20.00 in diretta Zoom

Dal pitch al moodboard, ma anche soggetti, trattamenti, concept, paper format, dossier e bibbie.
Sono davvero tanti gli strumenti che abbiamo a disposizione per “vendere” un’idea drammatica per il cinema e la televisione. Tagline e logline non chiudono il cerchio, ma queste pratiche di marketing, sfruttate anche dal mercato editoriale, dal cinema e dalla televisione, ci fanno ben comprendere quanto sia importante presentare in modo efficace le nostre storie.

Il corso vuole fornire ai partecipanti strumenti ormai consolidati e indispensabili per entrare come autori in questo mercato.

Un corso online ma in diretta, adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, anziché come un tradizionale corso docente-discente.

Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

Programma delle lezioni:

I preliminari

Chi ben comincia è a metà dell’opera e la preparazione è tutto. E per preparazione intendiamo quella lunga fase di lavoro in cui uno sceneggiatore passa il tempo a riflettere più che a scrivere. Se usa la penna lo fa per prendere appunti, non per mettere su carta la sua sceneggiatura. Ma, attenzione: terminata la fase preparatoria, possiamo imboccare più strade. Passare alla scrittura del copione o contattare realtà produttive che potrebbero “stipendiare” il nostro lavoro. Le variabili sono tante, ma gli strumenti del nostro lavoro (soggetti, trattamenti, schede dei personaggi, etc.) è in questa fase che si trasformano in veri e propri “biglietti da visita” della nostra storia.

Pitchare, ma non solo

Per prima cosa va coinvolta una casa di produzione, un primo ostacolo. Talvolta, per rendere più appetibile il proprio lavoro si interpellano autonomamente attori famosi o professionisti di prestigio (registi, direttori della fotografia, montatori noti). Anch’essi aderiranno al progetto sulla base dei materiali scritti che saremo in grado di proporre. Scritti o orali, perché il pitch, al di là delle sessioni ad esso dedicato, è lo strumento più usato per convincere qualcuno in merito alla bontà della nostra storia. Cosa comunicare e perché? Di cosa ha bisogno un pitch? E che cos’è l’elevator pitch? Oltre alle regole di composizione, ci si propone di mettere in chiaro anche quelle del mercato tra reti, piattaforme e case di produzioni. Ma anche bandi e pitch session.

Fino al moodbord e al falso trailer

Tra il cinema e la televisione, puntando sulle differenze, gli strumenti sono davvero tanti e rispondono ad un’unica domanda: perché dovrei interessarmi al tuo film o alla tua serie? Stiamo parlando di soggetti, trattamenti e concept (il soggetto di serie), ma anche di progetti, mini-bibbie, paper format (il progetto del programma televisivo), moodboard e falsi trailer. Tutto è ammesso, tra immagini rubate, reference e wish list (i “desiderata” del cast)

Case histories ed esercitazioni

Studio di case histories e di concrete strategie di vendita di un’idea, ma anche esercitazioni pratiche.

Docente: Cristina Borsatti

Cristina Borsatti

Sceneggiatrice e story editor, giornalista e scrittrice. Insegna da oltre vent’anni sceneggiatura e linguaggio cinematografico. Ha curato l’editing di film e serie. Tra i registi con cui ha collaborato: Silvio Soldini, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Stefano Pasetto, Marco Pontecorvo. Ghost writer e script consultant, ha firmato film e documentari. Produttrice, nel 2020 ha fondato a Roma la casa di produzione Wuman Visions Productions.

Info pratiche:

Giorni e orari:
Prossima edizione: dal 7 al 28 febbraio 2024, il mercoledì ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it