Aiuto regia – corso online

Durante i 4 incontri previsti, Tiziana Luna Forletta illustrerà ruolo e mansioni dell’aiuto regia, percorrendo tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo.
Su piattaforma Zoom.
Prossima edizione: dall’8 al 17 gennaio 2024

Quella dell’aiuto regista è una figura spesso poco conosciuta anche da chi, il cinema, già un po’ lo mastica.
Eppure è un ruolo chiave, capace di garantire la perfetta esecuzione dei film e punto nodale per quelli che sono i rapporti tra regia e produzione
. Spesso e volentieri, dietro a un bravo regista si nasconde un grande aiuto regista – e i più sono talmente bravi, apprezzati e richiesti che solo raramente preferiscono passare alla regia tout court.

La docente di questa full-immersion, Tiziana Luna Forletta, ha esperienze da vendere, esperienze maturate sia in produzioni nazionali che in quelle internazionali, nel cinematografico come nel televisivo. Insomma, rappresenta un ottimo viatico per approcciare un settore tutt’altro che scontato, tutt’altro che semplice: a capo di ciò rimane una passione travolgente, capace di far dimenticare le difficoltà, i problemi, la stanchezza.

Il cinema, anche attraverso questa figura, riesce a mostrare quanto sia necessario coniugare creatività a tecnica, capacità organizzative e strategie della comunicazione, sguardo narrativo e attenzione al budget.
Come spesso succede per i nostri corsi, non sono necessarie conoscenza pregresse. È richiesta, invece, grande curiosità e un forte desiderio a ri-scoprire il cinema da un’angolazione inusuale quanto privilegiata.

IL PROGRAMMA:

– Il lavoro del reparto regia

– Introduzione al mondo del set

• Dall’assistente alla regia al lavoro dell’aiuto regista

• Compiti necessari del reparto regia: lo stralcio e lo spoglio

• La tabella di marcia: il piano di lavorazione

• Cenni su Movie Magic Scheduling

• L’ordine del giorno

• Termini tecnici. Gergo da cinema

• La preproduzione per tutti i capireparto

La docente: Tiziana Forletta

Info pratiche
Numero partecipanti: max. 14

Giorni e orari:
Prossima edizione: Dall’8 al 17 gennaio 2024, il lunedì e il mercoledì ore 17.00-20.00
lunedì 8 gennaio ore 17.00-20.00
mercoledì 10 gennaio ore 17.00-20.00
lunedì 15 gennaio ore 17.00-20.00
mercoledì 17 gennaio ore 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it