Girare un documentario – corso online

Il linguaggio del documentario, i metodi di approccio e i sottogeneri, le situazioni tipiche, i problemi ricorrenti, le informazioni tecniche di base: sono gli argomenti trattati in quattro lezioni online, ricche di immagini e indicazioni operative, utili a chiarire la realtà in cui è immerso il documentarista.
Prossima edizione: dal 4 al 13 marzo 2024 su Zoom

Il fascino della realtà che si coniuga al linguaggio filmico, al piacere dell’immagine: il documentario, mai come oggi, rappresenta un’eventualità “forte” per creare racconti appassionanti e avvincenti. La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, la possibilità di far circolare ciò che viene realizzato attraverso canali nuovi e decisamente funzionali, rendono questo territorio ancora più interessante e affascinante.

Il corso trasferisce online, in quattro intense lezioni in diretta su Zoom, la formula già ampiamente collaudata del nostro workshop full immersion: si parte dall’analisi dei testi filmici di grandi autori per comprendere come, nella realizzazione di un documentario, la competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati vada amalgamata con la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere e mantener viva l’attenzione dello spettatore.

Ovviamente verranno trattate anche le tematiche basilari del linguaggio cine-televisivo e delle tecnica di ripresa, al fine di prospettare agli allievi la possibilità di realizzare in proprio immagini documentaristiche e affinare la capacità di gestione di una macchina da presa.

Docenti: Giovanni Bruno ed Elisabetta Angelillo

Lezione 1 – Giovanni Bruno

• I canali televisivi dedicati al documentario: National Geographic, Discovery Channel, Netflix
  • L’attrezzatura di base per il documentario
  • Visione di sequenze dai canali citati con analisi del diverso approccio al genere.

Lezione 2 – Elisabetta Angelillo

• I generi (paradigmi) del documentario: Osservazionale, Narrativo, Tematico
  • Il piano di lavorazione dalle Pre-produzione alla Post-produzione
  • La troupe ideale Vs la troupe reale
  • Il documentario low budget: opportunità e limiti

Lezione 3 – Giovanni Bruno

• Analisi tecnica e di linguaggio di una sequenza di un documentario di National Geographic
  • Analisi tecniche e di linguaggio di altri documentari

Lezione 4 – Elisabetta Angelillo e Giovanni Bruno

• Visione di un documentario realizzato insieme dai docenti per il programma tv Rai “Geo & Geo”
  • Analisi e valutazioni sulle problematiche affrontate, sulle soluzioni trovate e sui rapporti con la committenza.
  • Strategie sulla presentazione di un progetto ad un possibile committente.

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 4 incontri bisettimanali della durata di 3 ore ciascuno
Prossima edizione: dal 4 al 13 marzo 2024,  il lunedì e il mercoledì ore 17.00-20.00
online su piattaforma ZOOM.

Quota di iscrizione € 185,00

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it