I linguaggi, le macchine, le situazioni tipiche, i problemi ricorrenti, le informazioni tecniche di base: saranno gli argomenti trattati durante due giorni ricchi di informazioni e di immagini, utili a chiarire la realtà in cui è immerso il documentarista. Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020
Il fascino della realtà che si coniuga al linguaggio filmico, al piacere dell’immagine: il documentario, mai come oggi, rappresenta un’eventualità “forte” per creare racconti appassionanti e avvincenti. La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, la possibilità di far circolare ciò che viene realizzato attraverso canali nuovi e decisamente funzionali, rendono questo territorio ancora più interessante e affascinante.
I linguaggi, le macchine, le situazioni tipiche, i problemi ricorrenti, le informazioni tecniche di base: saranno gli argomenti trattati durante due giorni ricchi di informazioni e di immagini, utili a chiarire quello che è il mondo e la realtà in cui è immerso il documentarista.
Indicazioni chiare, dirette, essenziali per chi vuole aprirsi a questo mondo anche senza possedere particolari competenze su telecamere, microfoni, luci e strumenti del fare cinema.
Si parte dall’analisi dei testi filmici di grandi autori per comprendere come, nella realizzazione di un documentario, la competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati vada amalgamata con la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere e mantener viva l’attenzione dello spettatore.
Ovviamente verranno trattate anche le tematiche basilari del linguaggio cine-televisivo e delle tecnica di ripresa al fine di prospettare agli allievi la possibilità di realizzare in proprio immagini documentaristiche e affinare la capacità di gestione di una macchina da presa.
ARGOMENTI
– Il documentario, breve percorso storico
– Il documentario oggi – panorama produttivo in Italia e all’estero
– I formati e le tipologie del documentario
– Strutture della narrazione documentaristica
– Girare un documentario low budget
– Struttura e stesura di un progetto
– Grammatica del linguaggio cine-televisivo
– La telecamera, Le luci, Il suono
– I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore
– Il piano di lavorazione – I sopralluoghi, Le riprese
– Scaletta del girato e Time Code
– Stesura del testo,
– Speakeraggio
– Riversamento e montaggio
– Rapporti con la committenza
– Presentare un progetto
Docenti: Giovanni Bruno e Massimo Latini
Dove & Quando:
Via Carlo Botta 19 Roma
Metro A Vittorio Emanuele Metro B Colosseo
Prossima edizione: sabato 9 e domenica 10 maggio 2020
sabato ore 16.00-20.00
domenica ore 10.00 -18.00
Quota di iscrizione: 205,00€