Critica e giornalismo cinematografico (specializzazioni)

In breve

Critica e Giornalismo:
1° anno specializzazione: si vive l’esperienza quotidiana di redazione. Si partecipa a tutte le attività che caratterizzano la vita di una rivista di critica e d’informazione cinematografica. Si partecipa ai Festival nazionali.

2° anno specializzazione: gli allievi hanno parte attiva nella realizzazione editoriale (libri, e-book e bimestrale SS21st) nell’organizzazione eventi (per Festival e concorsi partner di Sentieri Selvaggi); nella realizzazione di un docufilm collettivo; sono inviati presso Festival nazionali e internazionali.

l’anno inizia con la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia

La specializzazione in critica cinematografica gode dello straordinario background che Sentieri selvaggi ha maturato in oltre trent’anni di attività.

Questo percorso si fa forte della vitalità di una redazione che realizza uno dei principali siti di cinema italiani (www.sentieriselvaggi.it) la Rivista Cartacea Bimestrale (Sentieriselvaggi21st) e collane di libri ed e-book. Presente da sempre nei principali Festival di Cinema internazionali.

In questo caso lo Stage risulta essere davvero “perfetto”: non solo si agisce all’interno di una realtà vivace e multiforme ma si viene seguiti, ancora con sguardo didattico, all’interno di quelle che sono le strategie di una realtà complessa e non sempre prevedibile che, oggi, si muove attraverso cinema, televisione e web.

Le attività

La specializzazione prevede la partecipazione all’attività complessiva e professionale di Sentieri selvaggi: si scrivono testi, si elaborano interviste, si partecipa alle riunioni di redazione, si prende parte a Festival e a manifestazioni – Sentieri selvaggi copre, ovviamente, con propri collaboratori, tutte le maggiori manifestazioni in ambito cinematografico, televisivo, del web.

Questo significa che si sarà impegnati attivamente in redazione in modo da poter partecipare attivamente a quelle che sono le attività ordinarie e straordinarie di una rivista di cinema. A ciò si aggiungono gli incontri periodici con redattori, caporedattori, direttore della testata e direttore generale che, con taglio più marcatamente didattico, tendono a sciogliere dubbi e a chiarire strategie idonee per quelle che sono tutte le attività di una rivista di cinema “reale”.
Nell’ultimo anno, ogni allievo dovrà realizzare un progetto personale: potrà essere l’organizzazione di un evento, un videosaggio, un libro o altro tipo di prodotto editoriale.
sala stampa

Tempi, ritmi, diploma finale

È evidente che questo percorso di specializzazione gode di tempi che è possibile dilatare fino al semplice sovrapporsi di quella che è la vita reale e quotidiana della redazione: ciò significa, ovviamente, che le possibilità di fare esperienze, vere e concrete, sono illimitate. Più che non per le altre specializzazioni, è lo stesso studente a concertare, assieme alla direzione didattica, i giorni e gli orari di presenza in redazione.

Un Diploma finale riporterà, comunque, la reale partecipazione, chiarificando tempi e competenze acquisite.

Approfondimenti teorici

Non obbligatori ma consigliati sono i corsi teorici sulla storia e il linguaggio del cinema, insieme a  quelli legati all’evoluzione del web e ai meccanismi produttivi per piattaforme diversificate.

Tali corsi fanno parte dell’offerta formativa UNICinema e si tengono da novembre a maggio in fascia mattutina.

Completano la proposta didattica il workshop Girare un’intervista e il corso Comunicazione digitale per il cinema.

Storie: storia del cinema

Linguaggi: grammatica del cinema, della televisione, del web

Prodotti: generi e format (tra cinema tv e web – editoria cartacea e digitale)

Scritture: saggistica e creativa

Internet: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete

Storia e linguaggio delle serie tv

+ Corso online Comunicazione digitale per il cinema

+ Workshop Girare un’intervista

Durata e frequenza:

La specializzazione in Critica e giornalismo cinematografico ha una durata di 9 mesi, da settembre a giugno, sia nella prima che nella seconda annualità.
La disponibilità richiesta va da un minimo di due turni settimanali in redazione oltre alle presenze a proiezioni, incontri, conferenze, festival di cinema, riunioni di redazione.

Quota iscrizione

INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE sarai ricontattato per un colloquio dalla nostra segreteria